Terme di Comano, arrivano i Campionati Italiani di ciclismo su strada

Il campione italiano uscente a cronometro Filippo “Top” Ganna foto © Sprint Cycling

Dal 22 al 25 giugno, tornano in Trentino i Campionati Italiani di ciclismo su strada. Saranno nove (due nelle prove in linea e sette a cronometro) le maglie tricolori assegnate negli attesissimi Campionati Italiani di ciclismo su strada in programma fra Comano Terme, Garda Trentino, Valle dei Laghi e Giudicarie Esteriori. Nove sono anche gli anni trascorsi dall’ultima edizione della kermesse disputatasi in Trentino, precisamente a Fondo, e valevole per il ventitreesimo “Trofeo Melinda” vinto dallo “squalo dello strettoVincenzo Nibali.

È, però, dalla “Settimana Tricolore” valsuganotta del 2012 che una stessa località (Comano Terme, centro nevralgico della rassegna 2023) non metteva in palio tante casacche. Per il GS Alto Garda presieduto da Giacomo Santini e reduce dal “Tour of the Alps”, si preannuncia quindi un altro successo organizzativo, da condividere con la Provincia, Trentino Marketing e l’APT Garda Dolomiti. “Ci avviciniamo a questo evento, che conferma come la bicicletta in Trentino sia di casa e parte integrante dell’offerta turistica, con due obiettivi: accogliere nel modo migliore tutti i partecipanti, spettatori compresi, ed offrire agli atleti (oltre 400, ndr) e ai loro staff, ancora una volta, la migliore organizzazione possibile. Lo facciamo grazie a quello che ormai è il nostro marchio di fabbrica: il gioco di squadra”, ha sottolineato in sede di presentazione l’assessore provinciale all’artigianato, commercio, promozione, sport e turismo Roberto Failoni.

I Campionati si apriranno, giovedì 22, con le prove a cronometro Juniores (di 14,5 chilometri da Dro a Sarche, con start alle 9), seguite da quelle Uomini U23 (alle 11) e Uomini Élite (alle 12 e in differita su Rai Sport alle 16), di 25,7 km da e per Sarche. La stessa distanza e il medesimo luogo delle gare contro il tempo di venerdì 23 (alle 14.30) delle Donne Élite. A godere dei favori del pronostico… elitario sono i verbanesi campioni uscenti Elisa Longo Borghini e Filippo “Top” Ganna.

Giovedì si terranno pure le crono Allievi, di 7,1 chilometri da Lago di Cavedine a Sarche, con partenza alle 15.30. Sabato 24 scatteranno invece alle 11, da e per Comano Terme, le prove in linea Uomini Élite (di 227 chilometri e 3.730 metri di dislivello positivo), che precederanno le competizioni Donne Élite (di 148 km e 2.480 mD+), fissate per domenica alle 13.15.

A fare la differenza saranno i 16 chilometri finali del circuito di Fiavé, con la salita di Cavrasto (5,6 km al 5,2%), che gli uomini ripeteranno nove volte e le donne quattro. “In entrambi i casi si tratta di percorsi impegnativi e dal grande pregio paesaggistico (ripresi in diretta dalle telecamere di Rai 2, ndr), ma non estremi. Proprio per questo promettono spettacolo”, ha spiegato il general manager del GS Alto Garda, Maurizio Evangelista. “Non sarà, insomma, un Campionato Italiano per scalatori puri, bensì un ‘Tricolore’ aperto a corridori completi, dotati di ottimo fondo e di sagacia tattica. Su tracciati di questo tipo, la zampata decisiva può arrivare anche in discesa”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina