La Fondazione Antonio Megalizzi è stata premiata dal presidente della Repubblica

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha conferito la “Medaglia del presidente della Repubblica” alla Fondazione Antonio Megalizzi per la summer school 2023/2024 del Progetto Ambasciatori.

Un riconoscimento importante, assegnato per i significativi contributi del progetto nell’ambito dell’educazione civica e della promozione di una cittadinanza europea attiva.

“L’educazione civica, trasmessa dai giovani verso altri giovani, è il punto di partenza per perseguire il sogno europeo di Antonio. Grazie al nostro Progetto Ambasciatori, ci dedichiamo con impegno a diffondere questo messaggio nelle scuole”, ha dichiarato Luana Moresco, presidente della Fondazione Antonio Megalizzi. “Ricevere questa onorificenza ci emoziona e ci rende orgogliosi. Vogliamo esprimere la nostra gratitudine agli ambasciatori e alle ambasciatrici delle tre edizioni, che, con dedizione, costanza e passione, diventano motori moltiplicatori di cambiamento”.

Giunto alla sua terza edizione, il Progetto Ambasciatori consiste nella selezione di 30 studenti universitari e neolaureati, che, dopo essere stati formati, si recano nelle scuole di ogni ordine e grado per parlare di Unione europea e comunicazione a bambini e ragazzi.  Destinata ai 30 ambasciatori e ambasciatrici selezionati, la Summer School si terrà a Trento dal 18 al 23 luglio e vedrà la partecipazione di oltre 20 relatori, tra docenti, funzionari europei, giornalisti ed esperti nei campi degli argomenti trattati. Durante le sei giornate, i partecipanti saranno formati sui temi legati all’Unione europea, dalla storia dell’integrazione europea al funzionamento delle istituzioni, ma anche su questioni attuali, come la crisi climatica, la migrazione e la politica estera, attraverso lezioni e tavole rotonde.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina