Apre l’Atelier Benigni degli editori. Inaugurazione venerdì 23 giugno alle 18 in via Belenzani a Trento

Una nuova vetrina per la produzione editoriale trentina: apre in via Belenzani 51, a Trento, l’Atelier Benigni degli editori, che sarà inaugurato venerdì 23 giugno 2023 alle 18 con la presenza del sindaco di Trento, Franco Ianeselli, e dell’arcivescovo Lauro Tisi. All’iniziativa proposta dalla casa editrice Vita Trentina hanno aderito altre sei case editrici  locali, che potranno così offrire nell’ambiente gestito per molti anni dalle sorelle Pia e Maria Benigni un’esposizione dei propri volumi con presentazioni e incontri con gli autori.

L’Atelier Benigni degli editori, nei locali messi a disposizione dalla Fondazione SS. Annunziata, avrà un orario ridotto (ore 17-20 in estate, ore 16-19 in inverno oltre al sabato dalle  10 alle 13) e sarà gestito grazie alla turnazione di alcuni collaboratori, presenti non solo per curare la vendita ma anche la promozione delle case editrici che hanno aderito al progetto: Vita Trentina/ViTrenD, Osiride, Tangram/Edizioni del Faro/Forme libere, Reverdito, Erickson/il Margine, Valentina Trentini editore, Keller.

Un’iniziativa che ha rincuorato molti trentini che nei giorni scorsi si sono fermati sulla soglia durante i lavori di allestimento, esprimendo soddisfazione e gratitudine per una scelta culturale e non prettamente commerciale. Scelta che permetterà di mantenere vivo il desiderio di Maria Benigni, che nella sua ultima intervista da libraia, si dichiarò “convinta che la lettura possa essere un grandissimo aiuto. Solo leggendo possiamo conoscere il pensiero degli altri e metterlo a confronto con il nostro. E solo considerando anche le idee degli altri saremo in grado di costruire una società migliore”. A due passi da piazza Duomo, tutto ciò sarà ancora possibile.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina