Auguri a don Lamberto Agostini! Vent’anni di sacerdozio per il parroco di Lavis, Pressano e Sorni

Don Lamberto Agostini

Don Lamberto Agostini ha festeggiato domenica 25 giugno i suoi primi vent’anni di sacerdozio. Classe 1970, originario di Sopramonte, è stato ordinato infatti a Trento il 28 giugno 2003.

Ha celebrato la sua prima Messa nel paese che lo ha visto crescere il 29 giugno 2003. La sua attività pastorale è iniziata come vicario parrocchiale a Pergine Valsugana dal 2003 al 2007 e quindi con l’incarico di animatore pastorale del Collegio Arcivescovile di Trento dal 2007 al 2012; nel medesimo periodo è stato anche collaboratore pastorale vocazionale.

Dal 2008 al 2012 ha svolto il ruolo di collaboratore pastorale al Santuario mariano di Montagnaga di Pinè per occuparsi successivamente, come vicedirettore, dei Convitti Arcivescovili di Trento e Rovereto e della residenza universitaria di Trento dal 2012 al 2016. Ha ricoperto l’incarico di delegato vescovile dell’ufficio diocesano educazione e scuola dal 2009 al 2018.

Apprezzato è stato il suo sostegno pastorale anche nelle parrocchie di Piazzo, Segonzano e Sevignano conclusosi nel 2017. Nello stesso anno ha affiancato, nel ruolo di collaboratore, il decano di Mezzolombardo don Mario Busarello a Zambana. È stato assistente spirituale della RSA “Casa famiglia” di Cadine e contemporaneamente ha svolto il compito di assistente ecclesiastico della Compagnia di Sant’Orsola dal 2018 al 2021.

Dal 24 ottobre 2021, poco meno di due anni fa, ha sostituito don Vittorio Zanotelli come parroco di Lavis, Pressano e Sorni.

Nelle parrocchie in cui opera è molto apprezzato, riuscendo a coinvolgere i propri fedeli nelle varie attività comunitarie. Significativa per don Lamberto la figura del “Buon pastore” che gli è tanto cara e che lo aveva ispirato anche in occasione della sua ordinazione presbiterale dove, nel ricordo riservato a parenti, amici, confratelli e persone care così scriveva: “Sulla strada verso Casa rendimi, o Cristo, per ogni uomo che incontro compagno di viaggio e testimone generoso del tuo immenso Cuore di Pastore che nutre e pasce il suo gregge”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina