Marmolada, un anno dopo. A Canazei tre giorni di eventi

Un anno dopo la tragedia della Marmolada, avvenuta il 3 luglio di un anno fa con la morte di 11 persone, si commemorano le vittime e si ricorda l’impegno dei soccorritori impegnati per giorni nelle operazioni di ricerca.

Lunedì 3 luglio, alle ore 11 sarà celebrata una s. Messa a Passo Fedaia, nel piazzale a monte del rifugio Cima Undici. Sarà presieduta dal vicario di Zona don Albino Dell’Eva e concelebrata dal parroco di Canazei don Mario Bravin. Don Mario, in veste di ispettore dei vigili del fuoco volontari, fu tra i primi soccorritori ad intervenire nella zona del disastro. Al settimanale Vita Trentina ricorda la grande sofferenza davanti a una tragedia imprevedibile e senza precedenti.

La Messa sarà celebrata in un’area dalla quale si può osservare il ghiacciaio ferito e in questo periodo coperto di neve. Al termine della celebrazione religiosa, una targa commemorativa sarà deposta in uno spazio di meditazione situato poche decine di metri più in alto. Un momento intimo, al quale parteciperà anche una rappresentanza dei soccorritori e delle istituzioni. In caso di maltempo, la prima parte della cerimonia si svolgerà nella chiesa parrocchiale di Canazei.

Per sabato 1 e domenica 2 luglio, il Comune in collaborazione con l’associazione “Ensema per Cianacei” ha organizzato altri due appuntamenti. Alle ore 21 di sabato, piazza Marconi (in caso di maltempo il cinema teatro Marmolada) ospiterà un dibattito pubblico dal titolo “Marmolada, il futuro della montagna al tempo del cambiamento climatico”, con la partecipazione del re degli ottomila Reinhold Messner e del glaciologo del Muse Christian Casarotto; saranno presenti anche un rappresentante della Giunta provinciale, il sindaco Bernard e il direttore dell’Azienda per il turismo Valle di Fassa Paolo Grigolli (moderano i giornalisti Andrea Selva ed Elisa Salvi). La serata si aprirà con la proiezione del documentario realizzato da Selva e incentrato sulla tragedia. Domenica 2 luglio alle ore 15, i canti di montagna del Coro Valfassa diretto dal maestro Stefano Lazzer risuoneranno a Passo Fedaia. Un concerto dedicato alle vittime.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina