Al via mercoledì 5 luglio l’edizione 2023 di Musica Natura Relazioni

Mercoledì 5 luglio, al Porto dei Pescatori di Torbole, un pianoforte circondato dall’acqua del lago di Garda intonerà i primi suoni dell’edizione 2023 di Musica Natura Relazioni, che accompagnerà l’estate del Parco Naturale del Monte Baldo con dodici appuntamenti artistici fino al 3 settembre, quando lo scrittore Matteo Righetto ed il liuto di Ilaria Fantin chiuderanno il sipario sul belvedere di Montalbano, a Mori.

Musica Natura Relazioni è il cartellone di eventi estivi nel Parco Naturale del Monte Baldo, uniti in una programmazione estiva condivisa e armonizzata, diffusa sui territori di Ala, Avio, Brentonico, Mori e Nago-Torbole.

La prima musicista a far brillare la scena del Garda sarà la pianista Chiara Opalio, che si esibirà su un pianoforte grancoda posto all’estremità della banchina del Porto dei Pescatori a Torbole, mercoledì 5 luglio: in questa dimensione di magia prenderà vita Il lago dei Suoni, una serata di armonia e romanticismo tra Notturni, Ondine e Barcarole, da vivere stando semplicemente seduti o distesi sulle spiagge in riva a quella parte di lago.

Musica da ballare ed ascoltare, quella della Magicaboola Brass Band che con la sua formazione di ottoni e percussioni in stile New Orleans animerà Ala sabato 8 luglio con lo spettacolo Multicolor Dance: alle 16 il loro ritmo travolgente, dalle sonorità ska, jazz e funky, sarà in località Sega di Ala per poi spostarsi alle 19 in centro ad Ala per Città di Velluto.

Tutt’altro genere di ballo, venerdì 14 luglio nel suggestivo scenario del Giardino di Palazzo Eccheli Baisi a Brentonico che per l’occasione diventerà una milonga sotto le stelle: Todo es Amor è la serata di tango che avrà ospite la Tango Spleen Orquesta, punto di riferimento internazionale nel mondo del tango, e Carlo Carcano, musicalizador tra i più apprezzati e richiesti nel panorama italiano. La musica sensuale del tango sarà occasione di ascolto, ballo per chi è già esperto ma anche occasione di prova per chi vuole muovere i primi passi, accompagnato dai maestri di Progetto Tango.

Dal ballo al canto: sabato 15 luglio, due momenti di musica corale con i partecipanti al Choral Trekking sul Monte Baldo, una giornata di formazione corale realizzata assieme alla Federazione Cori del Trentino e agli Accompagnatori di Territorio della Vallagarina: diretti dal maestro Matteo Valbusa, i cantori proporranno al pubblico i canti studiati nel corso dell’escursione, alle 13:30 alla Baita Montagnola in località Polsa, e verso le 18:00 in via Roma a Brentonico.

Domenica 23 luglio è una data da segnare nel calendario, perché alla corte interna della Cantina Mori Colli Zugna si esibiranno due nomi d’eccellenza della grande musica italiana: Petra Magoni e Ferruccio Spinetti, alias Musica Nuda. La voce di Petra e il contrabbasso di Ferruccio creano un’alchimia di jazz, canzoni d’autore, rock, punk e musica classica che da 20 anni conquista il pubblico del Blue Note come quello delle sale da concerto di tutta Europa e oltre. Serata con bollicina di benvenuto e possibilità di visita guidata alla Cantina.

Dal Baldo alle Piccole Dolomiti, sui prati di Malga Brusà poco sopra i Ronchi di Ala, dove domenica 29 luglio si sentirà l’eco di suoni ancestrali mescolato a sonorità blues: saranno l’eclettico musicista Mauro Ottolini e le sue conchiglie, assieme alla fisarmonica di Thomas Sinigaglia, a far risuonare Là dove c’era il mare. Anche qui non mancheranno i passi guidati dalla SAT di Ala e un bicchiere offerto da Hofstȁtter e dalla Cantina Sociale di Ala.

Ancora strumenti a fiato, ma davvero speciali: sarà il Dolomiti Horn Ensemble, un quartetto di cornisti trentini, a far conoscere al pubblico il fascino del corno delle Alpi e la versatilità del corno francese, unendo folclore e sorpresa. Il giro del mondo in 80 note andrà in scena sabato 5 agosto alla Madonna delle Neve di Avio.

Lo stesso giorno, nel cuore della Val di Gresta risuoneranno i passi e le voci alpine con il Coro Brigata Alpina Julia Congedati: coristi provenienti da varie parti d’Italia si ritroveranno per cantare sotto gli abeti della località Piazze, a Ronzo-Chienis, prima dell’avvio della Cammina Grestana: un’emozionante Canta e cammina, sabato 5 agosto in Val di Gresta.

Dopo il successo dello scorso anno, ritorna il concerto in notturna al Rifugio Baita Fos-Ce, sopra San Valentino (Brentonico), venerdì 11 agosto, dove violino ed arpa si incontreranno all’imbrunire tra note romantiche e pensieri sotto le stelle: Méditation è infatti il titolo di un celebre brano di Massenet che dà il nome alla serata che prevede anche musiche di Paganini, Donizetti, Tournier, Debussy e Pärt. Possibilità di cenare al rifugio prima o dopo il concerto.

Brani rock e musica minimalista nel Dialogo che il pianista e compositore Marco Dalpane proporrà sugli 88 tasti del pianoforte Bechstein di Cà del Garda (località Loppio), giovedì 24 agosto con le musiche di Glass, Riley, Radiohead e Frank Zappa. Una degustazione accoglierà il pubblico.

Sabato 2 settembre sarà la freschezza di Palestra d’Orchestra, la masterclass di formazione orchestrale per strumenti ad arco giunta alla 7^ edizione, a far risuonare il Giardino di Palazzo Eccheli Baisi a Brentonico: giovani musicisti, diretti dal maestro Giovanni Costantini, alterneranno brani intensi a pagine frizzanti, spaziando dal barocco al ‘900, tra serenate, suite e divertimenti.

Gran finale domenica 3 settembre sul belvedere di Montalbano, a Mori, con l’arciliuto di Ilaria Fantin e le parole di Matteo Righetto per la prima volta assieme in un contrappunto di note e parole. Passaggi sonori e parlati racconteranno storie e melodie In un altro tempo.

Il programma completo di Musica Natura Relazioni – che prevede sia eventi gratuiti che a pagamento – è su https://www.musicanaturarelazioni.it/

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina