Trento Aperta, ecco gli eventi della prima settimana di luglio

Trento Aperta animerà il capoluogo trentino anche nel mese di luglio. Ecco il calendario di appuntamenti per questa prima settimana.

Domani, martedì 4 luglio, dalle ore 17 alle ore 19 il Centro Alzheimer accoglierà tutti gli interessati al giardino Solženicyn per lo svolgimento di un drum circle, “evento ritmico” gratuito in cui i partecipanti si riuniranno in cerchio suonando percussioni e tamburi di vario genere.

A partire dalle ore 18 e fino alle ore 21, il giardino Solženicyn farà da cornice anche alla jam session con pic nic sociale curata dal Centro Musica. Durante l’incontro gratuito, studenti del Conservatorio e giovani musicisti daranno vita a una breve performance musicale basata sull’improvvisazione, mentre gli interessati potranno prendere parte al pic nic in un contesto informale e spontaneo che predispone al dialogo.

La natura sarà protagonista anche in occasione dell’Orto aperto, l’iniziativa con cui i cittadini che si prendono cura dell’orto comunitario di via Medici apriranno le porte alla comunità per condividere questo progetto di orticultura urbana, nato nell’ambito di un patto di collaborazione dei beni comuni. Dalle ore 18 alle ore 19.30, l’orto sarà aperto al pubblico che potrà conoscere lo spazio verde, partecipare alle attività di cura del terreno e usufruire dei prodotti coltivati. Per informazioni, è possibile contattare Francesco al numero 320.4799761 o scrivere una mail a progetto.ortoaperto@gmail.com.

Mercoledì 5 luglio, sempre al giardino Solženicyn, si svolgerà un incontro gratuito di yoga e shiatsu curato dagli istruttori Melissa Scommegna e Fabio Zottele, che dalle ore 18.30 alle ore 19.30 accoglieranno appassionati e curiosi per sperimentare insieme i benefici di queste due discipline. Per informazioni, è possibile contattare il numero 348.0457719.

Gli amanti del cinema potranno invece scegliere tra due diversi appuntamenti. Nel cortile di Palazzo Crivelli, in via Sant’Anna 5 a Gardolo, alle ore 21.30 verrà proiettato il film d’animazione Il giro del mondo in 80 giorni, che racconta la storia della rana Phileass Frogg e della scimmia Passepartout, che scommettono con gli abitanti del villaggio di riuscire a fare il giro del mondo in 80 giorni e si preparano a vivere tutta una serie di avventure. L’evento è promosso dal Comune di Trento in collaborazione con il Coordinamento teatrale trentino nell’ambito dell’iniziativa “Cinema in cortile”. I biglietti, al costo di 2 euro, potranno essere acquistati direttamente sul posto a partire da un’ora prima l’inizio della proiezione, mentre in caso di condizioni meteo incerte si consiglia di consultare il sito www.trentinospettacoli.it.

Lagunaria, racconto leggendario e con immagini spettacolari della laguna di Venezia per affrontare il tema del cambiamento climatico, è invece la proiezione con cui si inaugurerà la rassegna organizzata dal Nuovo Astra “Benvenuti al cinema”. L’appuntamento è a Palazzo Benvenuti in via Belenzani alle ore 21.15, con possibilità di prenotare il proprio posto sul sito nuovoastra.incooperazione, costo del biglietto 5 euro.

La settimana prosegue con gli appuntamenti di giovedì 6 luglio, a cominciare dal laboratorio artistico di disegno gratuito organizzato per le persone anziane dalla cooperativa Kaleidoscopio con orario 9 – 11. A partire dall’osservazione del giardino e dei suoi elementi, verranno proposti spazi di disegno e riproduzioni di alberi e fiori dal vivo, fotografia e costruzioni di prodotti.

Nel pomeriggio, saranno numerosi gli appuntamenti tra cui il laboratorio gratuito di giocoleria e musicista per un giorno, organizzato dall’associazione provinciale per i minori Apmm Onlus insieme all’associazione Pop up, che si svolgerà in piazza a Piedicastello a partire dalle ore 18 ed è rivolto ai bambini dai 3 agli 11 anni.

Per gli appassionati di giochi da tavolo, l’appuntamento è invece al Civico 13 di via Belenzani dalle ore 18 alle ore 21 insieme all’associazione Ludimus, per conoscere le attività proposte o per condividere il proprio gioco da tavolo con altri partecipanti. Durante l’incontro saranno presenti i membri di Ludimus, riconoscibili grazie alla loro maglietta blu, a disposizione per informazioni o supporto con i giochi. L’evento, gratuito e aperto a tutti gli interessati, è realizzato con la partecipazione speciale di Biosphere Guardians 2050, Progetto di scambio Erasmus+. Per informazioni è possibile contattare il Civico 13 al numero 0461.884840 oppure scrivere a civico13@comune.trento.it .

Nel corso della giornata, anche la fotografia sarà presente con l’inaugurazione della mostra fotografica dedicata all’ex Facoltà di lettere, nell’ambito del progetto “Lettere al futuro”, che si svolgerà al giardino Solženicyn a partire dalle ore 18. La serata proseguirà fino alle ore 23 con un dj set e beverage curato dal Café de la Paix.

Per maggiori informazioni, è possibile consultare il sito di Trento Aperta, che all’interno del ricco calendario di eventi raccoglie tutte le opportunità per vivere all’insegna dell’arte e del divertimento l’estate cittadina.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina