Orsa Jj4, la Romania dà l’autorizzazione al trasferimento. Lav: “La Provincia di Trento non ha più scuse”

Foto Salvadori – Grandi Carnivori Provincia Autonoma di Trento

È arrivata l’autorizzazione da parte dell’autorità governativa rumena “Accademia Romena Commissione per la protezione dei monumenti naturali” (CMN) per il trasferimento dell’orsa Jj4 presso il Libearty Bear Sanctuary di Zarnesti. Lo comunica la Lav in una nota. Il documento è stato rilasciato il 26 giugno scorso a fronte della richiesta di autorizzazione inviata dal Ministero dell’Ambiente italiano il 9 giugno per la ricollocazione di Jj4, responsabile dell’uccisione di Andrea Papi di Caldes lo scorso 5 aprile.

“Un altro tassello del complesso puzzle che stiamo realizzando da mesi è andato al suo posto e ne siamo estremamente felici – commenta Massimo Vitturi, responsabile Lav, Animali Selvatici – ora non ci sono davvero più scuse per la Provincia per non cedere l’orsa al santuario dandogli una nuova vita ed attendiamo con fiducia l’udienza del Consiglio di Stato del 13 luglio alla quale parteciperemo con il nostro avvocato Claudio Linzola del foro di Milano per sottoporre anche in quella sede l’urgenza di procedere con il trasferimento di Jj4″.

“Anche questo pretesto burocratico usato dalla Provincia Autonoma di Trento durante l’udienza al Tar per giustificare la volontà di uccidere l’orsa rinchiusa ormai da settimane nel recinto del Casteller è stato cancellato – conclude la Lav –. Ora confidiamo che il Consiglio di Stato previsto per il 13 luglio confermi la sospensione dell’uccisione dell’orsa e contribuisca a dare impulso all’avvio delle procedure per il trasferimento interamente a nostre spese: Jj4 non può restare ostaggio dell’accanimento della Provincia di Trento e di un Fugatti che, accecato dal desiderio di vendetta e dalla spasmodica ricerca di consenso elettorale, ha oramai pienamente dimostrato tutta la sua inconsistenza e incapacità nella gestione di una situazione per lui troppo complessa”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina