Sono storiche le meringhe del Lott

L’assessore Stanchina consegna ad Anna e al figlio Riccardo il marchio

Da oggi hanno un riconoscimento “storico” le meringhe più famose della città, quelle sfornate esattamente da cinquant’anni nei laboratori della pasticceria Lott, in corso Tre Novembre. Il Comune di Trento ha attribuito e consegnato alla titolare Anna Oberosler con il figlio Riccardo  il prestigioso marchio di “Bottega storica trentina” illustrato con parole riconoscenti dall’assessore Roberto Stanchina e apprezzato dal battimani dei fedelissimi di corso 3 Novembre.

Erano in tanti davanti al bancone, nello stretto ma sempre accogliente locale, a gustare la torta d’occasione con la presenza anche del parroco del Santissimo don Maurizio Baldessari. “Mi piace questo lavoro – ci ha raccontato la signora Anna –  al punto che non mi sono concessa mai molti giorni di ferie, a parte qualche pellegrinaggio…”. Sono i suoi giorni di “fuga” dal negozio, quando sale in macchina e parte all’alba per raggiungere santuari anche lontani, ritrovando nel silenzio quella pace interiore che le vivacissime giornate nel bar pasticceria spesso non favoriscono.

E la fedeltà cinquantennale dei clienti alla pasticceria Lott conserva un gusto familiare, dolce come gli strati di una torta meringata.

I ricordi di Anna Oberosler nel servizio di Vita Trentina in edicola domani, giovedì 6 luglio.

Anna Oberosler con le sue meringhe (foto Gianni Zotta)

.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina