Fr. Francesco Patton e Fabio Vettori: due firme trentine illustrano la Parola

Sono molti i lettori di Vita Trentina che hanno manifestato il loro gradimento per i commenti settimanali “In ascolto della Parola” “firmati” dal Custode di Terra Santa, fr. Francesco Patton. In alcune comunità vengono presentati sul sito parrocchiale o ripresi nei foglietti domenicali.

Anche per rispondere a queste attese Vita Trentina Editrice ha voluto offrire ad un pubblico più vasto il compendio completo dei commenti dell’intero Anno Liturgico C, corredati dalle illustrazioni di Fabio Vettori (in qualità di coautore, oltre che amico fraterno di fr. Francesco). Ne è nato un libro in originale formato quadrato, a caratteri grandi, che vuol valorizzare l’essenzialità del testo e anche i numerosi dettagli dei disegni.

Su questi aspetti si sofferma il noto gesuita padre Antonio Spadaro, direttore della “Civiltà Cattolica” che nella prefazione riconosce l’itineario liturgico che diventa “cammino di discernimento ed esercizio spirituale” e che così commenta lo stile di Patton: “Le note sono brevi, essenziali. Anche se esse sono frutto di meditazione e di studio, oltre che di osservazione diretta, non si perdono nell’erudizione, ma trasudano esperienza. Il linguaggio aiuta a entrare nella meditazione. La Scrittura è commentata con la Scrittura, senza fare appello ad elementi esterni. Le letture della liturgia interagiscono fra di loro facendoci scoprire prospettive e chiavi di lettura che arricchiscono la riflessione”.

Secondo il padre gesuita, fra i più stretti collaboratori di papa Francesco, la concretezza delle meditazioni del trentino padre Patton le fa sentire vive e dirette a una comunità. “Valgono per tutti proprio perchè sono generate da un vissuto pastorale specifico. Sono pagine che hanno radici e lo dichiarano. Così anche da notare l’ispirazione profondamente francescana, che include la citazione dei Fioretti, ad esempio. Rispetto ad altri libri di esegesi, questo testo strizza anche l’occhio ad un approccio non troppo serioso alla Parola di Dio, grazie alla simpatia delle formichine che Vettori da anni riesce a rappresentare dentro la storia della salvezza: fin dalle origine della sua attività ormai cinquantennale, il disegnatore (già catechista e animatore dei giovani nella sua parrocchia) ha utilizzato i suoi operosi insetti per illustrare la storia sacra ed è ormai ultimata anche una preziosa serie di santi cristiani, uno per ogni giorno del calendario. In questo libro è il Vangelo ad essere commentato: “Le vignette accompagnano il testo in modo efficace – scrive Spadaro – le immagini sono un commento alle letture, non alle riflessioni di fr. Patton. Ma testo e e immagine dialogano con delicatezza, e a volte col sorriso”.

Le formiche laboriosi e umili valorizzano ulteriormente un messaggio che pure vuole essere ripieno di speranza e di spirito proposito”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina