A Trento si apre la terza edizione della summer school del “Progetto Ambasciatori”

Si è aperta la terza edizione della Summer School del “Progetto Ambasciatori” della Fondazione Antonio Megalizzi. Sono 30 gli universitari e i neolaureati coinvolti nell’iniziativa, il cui obiettivo è la promozione della conoscenza dell’Unione Europea e la comunicazione tra bambini, ragazzi e giovani adulti. La Summer School, quest’anno, è stata insignita della “Medaglia del presidente della Repubblica”.

Ha salutato i giovani partecipanti alla Summer School anche il ministro degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale Antonio Tajani, che si è confrontato con i partecipanti.

Ad aprire la Summer School è stata la presidente della Fondazione Antonio Megalizzi, Luana Moresco: “Ancora prima di avere una Fondazione sapevamo già che avremmo voluto portare avanti la voce di Antonio e il suo sogno europeo nelle scuole: un sogno che tanti e tante di noi condividono. Siamo orgogliosi di essere arrivati alla terza edizione”, ha detto Moresco.

Hanno portato i loro saluti anche il presidente della Provincia di Trento Maurizio Fugatti, il sindaco di Trento Franco Ianeselli, l’assessora del Comune di Trento Mariachiara Franzoia, la sovrintendente scolastica Viviana Sbardella, il capo della rappresentanza della Commissione europea a Milano Claudia Colla e il responsabile delle risorse umane della Cassa di Trento Andrea Schir.

“Oggi ricordiamo Antonio Megalizzi, un giovane europeo e giornalista appassionato dell’UE, che aveva scelto di impegnarsi per comunicare correttamente sulla stampa, alla radio e nelle scuole i valori e i principi del progetto europeo”, ha ricordato Colla. “E lo ricordiamo tramite
l’impegno di nuovi ambasciatori e ambasciatrici della Fondazione che porta il suo nome, contagiati dal sogno europeo di Antonio e chiamati a trasmetterlo alle nuove generazioni, continuando a incontrare le scuole di tutta Italia, per costruire un futuro più giusto, per dare forma e sostanza all’UE che vorremmo”.

Tra i saluti istituzionali, anche un messaggio dalla Presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola: “Antonio aveva capito che questa promessa valeva il suo tempo, la sua energia, la sua convinzione. Perché il nostro è un progetto unico al mondo, che ha alla base un concetto molto semplice: la speranza”.

IL PROGETTO AMBASCIATORI

Il Progetto Ambasciatori si propone di dare voce e spazio ai giovani universitari, consentendo loro di condividere la passione per l’Unione Europea e la comunicazione con ragazzi più giovani. Gli Ambasciatori terranno lezioni nelle scuole di ogni ordine e grado, creando percorsi formativi su temi
rilevanti e complessi. Per preparare gli Ambasciatori a svolgere questo ruolo, la Fondazione Antonio Megalizzi ha organizzato una Summer School a Trento dal 18 al 23 luglio. La Summer School coprirà una vasta gamma di tematiche, dall’integrazione europea alla struttura delle istituzioni, dall’economia ai grandi temi attuali come l’ambiente, la guerra e la migrazione.

Alcuni eventi saranno aperti al pubblico: il 20 luglio si terranno tre tavole rotonde presso la Sala Falconetto di Palazzo Geremia a Trento, che affronteranno le sfide dell’Unione europea e vedranno la partecipazione di ospiti d’eccezione. “Comunicazione e disinformazione sull’UE” sarà il tema della prima tavola rotonda, con la partecipazione di Andrea Fioravanti (Linkiesta Europea), Cristopher Cepernich (Università di Torino), Lucia Pecorario (Ufficio Parlamento europeo in Italia) e Paula Gori (European University Institute). Nel pomeriggio, si affronterà il tema “Ambiente e politiche europee” con la partecipazione di Federico Stefani (VAIA), Marianna Moser (H2O+), Anna Castiglione (Clima3T) e Maurizio Molinari (Ufficio Parlamento europeo in Italia). Infine, sarà dedicato uno spazio di discussione sul tema “L’invasione russa in Ucraina”, con interventi di Nona Mikhelidze (Istituto Affari Internazionali), Alessandra Russo (Università di Trento), Giorgio Comai (Osservatorio Balcani Caucaso) e Micol Flammini (Il Foglio). I tre appuntamenti saranno moderati rispettivamente da Paolo Cantore, Andrea Malena e Irina Yuriv, tre giovani partecipanti della prima edizione del Progetto Ambasciatori.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina