Ala, giovedì 20 luglio grande festa per l’inaugurazione del “nuovo” parco della biblioteca

Il parco di Palazzo Zanderighi, che ospita la biblioteca comunale di Ala, è stato rinnovato. Giovedì 20 luglio il risultato verrà presentato ufficialmente alla popolazione, con un pomeriggio di giochi e di letture.

I lavori, condotti dagli operai comunali, si sono svolti nei mesi invernali e primaverili. Al centro del parco è stata realizzata una piazzetta pavimentata, sempre grazie al lavoro degli operai comunali.  “Ciò ha permesso un notevole risparmio per le casse comunali – sottolinea il vicesindaco e assessore al patrimonio Luigino Lorenzini – mi congratulo con l’ufficio patrimonio, il cantiere, la vicesegretaria Stratta e tutta la biblioteca per il risultato”.

Gli arredi, ora, sono nuovi e moderni. Ci sono sedie e panchine per bambini e per adulti, dislocate in varie parti del parco e facilmente spostabili, così da rendere il parco adatto a utilizzi diversi. È stata ricavata anche una sala studio dedicata agli studenti delle superiori e agli universitari: la sala ha otto posti, ciascuno dei quali è dotato di prese schuko e usb.

La festa di giovedì 20 luglio, “Tutti al parco”, prevede un ricco programma. L’inaugurazione si terrà alle 17 e sarà allietata da intermezzi di musica barocca e del mandolinista Giacomo Sartori, a cura della Società Filarmonica di Ala, e da un rinfresco preparato dal ristorante Al Ghiottone. Le attività cominceranno però già alle 16 e saranno rivolte in particolare ai bambini, ai ragazzi e alle loro famiglie. L’associazione pedagogica Peter Pan proporrà giochi di una volta mentre il personale della biblioteca proporrà giochi da tavolo. Ai vincitori delle sessioni di gioco sarà donato il libro “Piccola raccolta dei giochi di una volta” con testi di Francesca Debiasi, mentre tutti i presenti potranno ricevere in dono pubblicazioni edite dal comune e numeri da collezione della rivista “I Quattro Vicariati”. Alle 16.30 la maestra Emma terrà delle letture per bambini dai 3 ai 6 anni. Si proseguirà alle 17.30 con un film di animazione a sorpresa che verrà proiettato in saletta; alla stessa ora spazio al progetto Mamma Lingua con libri e letture in lingue diverse e ancora, alle 18, letture proposte dalla biblioteca che verranno scelte sulla base dell’età dei presenti. Durante il pomeriggio si potranno visitare i nuovi spazi e conoscere i servizi, nuovi e non, che la biblioteca di Ala propone alla cittadinanza.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina