A Ledro è stato inaugurato un nuovo centro di riuso, “Enguiso”

Si chiama “Enguiso” ed è un nuovo centro di riuso nato dalla sinergia tra la Famiglia Cooperativa Valle di Ledro e Garda 2015. Il centro è stato inaugurato lunedì 17 luglio alla presenza del sindaco di Ledro, Renato Girardi: “Questo progetto – ha detto – è importante per la nostra frazione e per il risvolto sociale che esso può portare”.

Gli spazi sono quelli della Famiglia Cooperativa, mentre l’esperienza è quella di Garda 2015. “La nostra Cooperativa – ha spiegato la presidente Silvana Comperini – ha sede a Riva del Garda, nella zona della Baltera dove, già da diverso tempo, è attivo il centro di riuso REplus. La nostra coop si occupa di inserimento lavorativo, dunque il nostro obiettivo è dare lavoro a persone che vivono situazioni di difficoltà ma non solo. Facciamo servizi di manutenzione del verde, pulizie, custodia e, dal 2020, abbiamo in gestione un centro del riuso che favorisce il riciclo e diffonde la cultura della sostenibilità ambientale”.

“Abbiamo – aggiunge Comperini – quasi 1000 donatori: persone che, una volta la mese, donano oggetti che i nostri operatori valutano e mettono in vendita a prezzi molto contenuti. La nostra filosofia è quella di dare a ogni cosa un valore, anche se simbolico. Tra gli oggetti che si possono trovare ci sono ad esempio le biciclette, oggettistica per la casa, giochi, casalinghi, abbigliamento, accessori neonato, libri, dischi, cd”.

Da qui è nata l’idea di un punto vendita anche in Val di Ledro. “Per noi si tratta di portare questa filosofia su un territorio nuovo, per la comunità c’è la possibilità di avere ancora un negozio attivo. Certo non è un negozio di alimentari, ma è comunque un presidio. Abbiamo trovato sensibilità e molta collaborazione da parte del presidente Franco Sartori e del direttore Michele Berti, che vogliamo ringraziare per la pronta risposta. Abbiamo infatti in uso il locale in comodato gratuito e toccano a noi solamente le spese vive”.

Il centro del riuso di Enguiso è aperto lunedì, martedì, giovedì e venerdì con orario 9-12. Per le donazioni l’apertura è ogni primo venerdì del mese, sempre dalle 9 alle 12.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina