Maltempo, in Val di Fassa caduti 25mila metri cubi di legname

È stata la Val di Fassa l’area più colpita dal maltempo che si è abbattuto ieri in Trentino. In valle sono caduti circa 25mila metri cubi di legname. Gli operai del Servizio foreste del distretto di Cavalese sono impegnati nelle operazioni di pulizia e di sgombero della ciclabile di Vigo di Fassa e nel ripristino della viabilità lungo la SS346 del passo San Pellegrino e nella messa in sicurezza del del bordo strada.

La Provincia di Trento segnala anche danni localizzati sulla viabilità forestale dovuta a ruscellamenti ed erosione. Ci sono stati anche schianti sparsi, in misura inferiore rispetto alla Val di Fassa, nella vicina Val di Fiemme: qui il volume degli alberi caduti è stato dell’ordine di qualche migliaio.

Altri 2mila metri cubi di piante sono caduti in Bassa Valsugana e circa 1.000 in Val di Sole, mentre danni più contenuti si sono registrati in Val di Cembra, Val dei Mocheni e sull’altopiano di Pinè. A questi si aggiungono circa 2.000 metri cubi alberi caduti nel basso Chiese nei giorni scorsi. Danni contenuti invece sulle foreste demaniali.

I numeri non sono definitivi, anche alla luce della perturbazione ancora in corso. Nei prossimi giorni, inoltre, il personale forestale sarà impegnato in operazioni di verifica più puntali nelle valli marginali che potrebbero far lievitare il dato complessivo.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina