La “Confraternita della torta de patate” ha festeggiato i 25 anni di attività

Ha spento 25 candeline la “Confraternita della torta de patate”. La festa che si è svolta sabato 15 luglio ha visto la presenza di Luigi Biada, confratello e imprenditore originario di Lover, in Val di Non, ora residente in New Messico. A lui è stata consegnata una targa speciale, un riconoscimento per aver mantenuto alto il nome della sua terra d’origine, da parte del “grande maestro” della “Confraternita della torta di patate”, Mario Tonon, e dell’assessore regionale Lorenzo Ossanna.

“Da 25 anni, il nostro credo è quello di creare, gustare e diffondere la Torta de patate”, afferma il maestro Tonon. “Ci siamo impegnati attivamente in prima linea, portando avanti la nostra specialità in numerose occasioni e manifestazioni nel nostro Trentino, ma anche oltre i confini. Abbiamo fatto assaggiare il nostro piatto a migliaia di persone, tra cui capi di Stato, ministri nazionali ed europei. Persino Renzo Piano è rimasto sbalordito dalla semplicità e dalla bontà del nostro piatto”.

Attualmente, la Confraternita conta 380 confratelli distribuiti in tre continenti, inclusi Canada, Stati Uniti, Venezuela, Marocco e vari paesi europei.

“Abbiamo visto giusto fin dall’inizio. Sebbene il consumo di tortel nelle case sia diminuito in modo significativo, sono nati ristoranti specializzati che, grazie agli insegnamenti e alle ispezioni periodiche della Confraternita, hanno mantenuto vivo il piatto”, afferma Tonon con fiducia e orgoglio. “Auspichiamo una diffusione sempre maggiore della nostra specialità, considerando la semplicità della sua preparazione, il suo prezzo accessibile e, soprattutto, la soddisfazione che porta al palato di uomini e donne di tutte le età. Ne siamo certi”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina