Maltempo, allerta gialla fino a sabato 22 luglio

La Protezione civile trentina ha emesso un nuovo avviso di allerta ordinaria (gialla), valido dalle 11 di oggi (venerdì 21 luglio) alle 24 di sabato 22 luglio su tutto il territorio provinciale.

Fino a domani sera, il Nord Italia sarà interessato da flussi occidentali a tratti intensi e instabili. Oggi è previsto lo sviluppo di rovesci e temporali localmente intensi e in rapido movimento verso est, nord-est.

Soprattutto nel pomeriggio-sera di venerdì 21 luglio, i temporali potranno risultare localmente grandinigeni, con forti raffiche di vento, precipitazioni intense, ma generalmente di breve durata e frequenti fulminazioni. Sabato, soprattutto nelle ore centrali e al pomeriggio sono probabili temporali localmente intensi ed in moto verso est.

La popolazione è invitata a: porre massima attenzione alle condizioni dei luoghi da percorrere, anche con automezzi; evitare di immettersi in aree che presentino condizioni anomale o di pericolo; evitare di avvicinarsi ai corsi d’acqua, alle piste ciclabili prossime ai corsi d’acqua, a zone depresse (conche e sottopassi), alle rampe ed ai versanti che possono subire smottamenti; evitare di sostare sotto gli alberi, impalcature, cartellonistica, segnaletica, pali e presso edifici con coperture instabili.

La Protezione civile ricorda inoltre di comunicare tempestivamente al numero unico 112 eventuali situazioni di emergenza (per chiunque si trovi sul territorio dei cinque Comuni del Primiero contattare il numero verde di emergenza 800 112000). Informazioni sulle norme di autoprotezione sono disponibili sul sito web: https://rischi.protezionecivile.gov.it/it/meteo-idro/sei-preparato.

Maggiori informazioni nell’avviso di allerta allegato e sul sito della Protezione civile del Trentino: http://www.protezionecivile.tn.it/previsione_allerta/allerte_protezione_civile_archivio/

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina