Tra Trento e Fai c’è il Becoming Festival: 4 giorni dedicati alla danza contemporanea

Si svolgerà dal 28 al 30 luglio nella corte interna di Donde – Officina delle arti performative e del benessere in movimento di via Belenzani, a Trento, e al Parco del Respiro a Fai della Paganella, la seconda edizione del Becoming Festival, il Festival Off dedicato alla danza contemporanea, che quest’anno si concentrerà su tematiche profonde e attuali come l’avere cura, l’assaporare il tempo e la danza ecologica.

Becoming Festival nasce dall’idea di Andrea Deanesi e Natascia Belsito della Compagnia di danza contemporanea e teatro danza Controra, e si realizza grazie al generoso contributo di Fondazione Caritro, in collaborazione con la Compagnia teatrale TeatroE, il sostegno della Cassa Rurale di Trento e dell’associazione Pluraldanza, e mira a creare nuove connessioni, favorendo l’incontro tra diverse realtà artistiche professionali di diverse generazioni, sia della regione che da altre parti d’Italia.

Il Festival presenterà quattro performance di grande sensibilità artistica. Ad aprire l’evento, il 28 luglio alle 19:30, sarà la Compagnia Arearea con la suggestiva performance “Fioriture Autoritratte”, creata e interpretata da Irene Ferrara e Marco Pericoli. Il 29 luglio, sempre alle 19:30, la Compagnia Controra, con la regia di Natascia Belsito, presenterà il work in progress del loro nuovo lavoro, “Il tempo del sapore”. Nella stessa serata, ospite speciale sarà Roberta Segata, fotografa e videografa, che presenterà lo studio del suo nuovo progetto, “North”. Le prime due giornate del Festival si svolgeranno nella suggestiva Corte interna di Donde, in Via Rodolfo Belenzani, 42, nel centro di Trento. Dopo ogni performance, ci sarà un breve confronto con il pubblico.

L’ultimo giorno del Festival, il 30 luglio, saranno presentate due performance pensate esclusivamente per ambienti immersi nella natura. Il collettivo Micorrize, con Marta Lucchini e Rosa Lanzaro, porteranno in scena “Oro”, seguito da una breve passeggiata. Successivamente, Francesca Bertolini insieme a Martina Del Prete presenteranno “Dodder”. L’appuntamento è alle ore 17:00 al parcheggio del Parco del respiro a Fai della Paganella.

Per minimizzare l’impatto sul territorio, il Festival per alcune performance adotterà il sistema Silent System, che permetterà al pubblico di vivere un’esperienza rispettosa dell’ambiente e ancora più coinvolgente. Si ricorda che tutte le performance hanno un numero di posti limitato e richiedono la prenotazione obbligatoria. Per le performance del 28 e 29 luglio, è necessario essere asociati di Aps Controra. Per ulteriori informazioni e prenotazioni, si prega di visitare il sito web https://www.compagniacontrora.org/becoming-festival-2023.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina