Rigenerazione urbana ed edilizia, i progetti dei giovani architetti in mostra alle Gallerie

Il concorso per tesi di laurea, “Progetti dal territorio” organizzato dall’Associazione Giovani Architetti del Trentino (in collaborazione con l’Ordine degli Architetti PPC della Provincia Autonoma di Trento e con la sua sezione editoriale – la rivista “a”), ora diventerà una mostra ospitata presso Le Gallerie di Piedicastello a Trento dal 27 luglio per tutta l’estate, concludendosi tra la fine agosto e inizio settembre (martedì-domenica 10 – 18, ad ingresso libero).

L’inaugurazione è prevista per giovedì 27 luglio alle 18.30 con un evento di presentazione che coinvolgerà progettisti, curatori e rappresentanti degli enti partner. Per l’occasione ci sarà un intervento del giurato Mauro Marinelli e del vicepresidente dell’Ordine Davide Fusari.

Il concorso, concluso a dicembre 2022, era nato dalla volontà di premiare e divulgare i progetti di giovani laureati e laureate che hanno saputo comprendere e valorizzare il concetto di rigenerazione (a scala territoriale, urbana ed edilizia), con l’obiettivo di contribuire al dibattito attorno a un termine che molto spesso di sente risuonare, ma di cui una definizione condivisa è ancora fattore in discussione, andando quindi a ricercare nelle tesi di laurea, quale momento di sperimentazione per eccellenza, nuovi elementi sui quali confrontarsi.

“Progetti dal territorio” era stato indetto dal precedente direttivo di AGATN, composto da Roberto Franceschini, Filippo Ferro, Carolina Rigoni con Anna Viganò. Il progetto espositivo è curato, invece, dal nuovo direttivo, in carica da quest’anno: Filippo Ferro, Livia Sassudelli, Giorgia Maule con Elena Tabarelli de Fatis.

L’allestimento si compone di tutte le tesi che hanno partecipato al concorso, che indagano il concetto di rigenerazione, di valorizzazione del patrimonio edilizio esistente e di sviluppo di un potenziale presente sul territorio del Trentino-Alto Adige. È questa la prima tappa dell’esposizione, che proseguirà spostandosi in altri spazi fino alla fine dell’anno, tra cui all’università di Ingegneria di Mesiano.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina