Sull’Altopiano della Vigolana l’8 agosto torna la quarta edizione di “Al riparo degli alberi”

Al via il prossimo 8 agosto sull’Altopiano della Vigolana la quarta edizione del festival “Al riparo degli alberi”, manifestazione dedicata alla relazione tra uomo e natura attraverso l’arte.

Il festival è ideato e organizzato da Finisterrae Teatri e si svolge fino al primo settembre nei boschi, sui sentieri e nelle radure dei monti della Marzola e della Vigolana e lungo il torrente Centa.

Quest’anno per la prima volta ci saranno cinque spettacoli diversificati per bambini e ragazzi, dalla primissima infanzia all’adolescenza, e per le famiglie. Sono previsti inoltre tre laboratori, uno per ragazzi e ragazze e due per giovani e adulti.

Tema guida di questa edizione sarà la ricerca della natura di cui siamo fatti, in cui siamo immersi, e di cui spesso non ci accorgiamo. “Per incontrare la Natura è necessario risvegliarla in noi”, afferma Sista Bramini, attrice, regista e formatrice, storica figura del Teatro Natura in Italia. “Oltre a esseri umani siamo animali e alberi e poi ruscelli e cieli stellati. Gli antichi vedevano ninfe e sileni presso le fonti montane e nei boschi perché erano in contatto con l’umano naturale in loro. Per trasformare la nostra cultura è decisivo e urgente ritrovare personalmente quel contatto”.

PROGRAMMA:

SPETTACOLI

8 agosto ore 17. Dos del Bue, Vattaro: A spasso con Biancaneve Trekking teatrale con Maria Vittoria Barrella. Percorso immersivo nella celebre fiaba in un dialogo magico e coinvolgente tra ambiente immaginario e ambiente fantastico. Una combinazione di animazione, teatro e racconto, per i bambini che amano camminare, che amano la frutta, che si pungono spesso e per quelli che dicono di non aver paura delle streghe. Per bambini dai 4 ai 10 anni.

11 agosto ore 20 e 21.30. Azienda agricola Il Leprotto Bisestile, Bosentino. Arcipelago Teatro Telaio, Brescia, a cura di Angelo Facchetti e Francesca Franzé. Un’installazione notturna che affronta il tema delle emozioni, agita e resa viva dai bambini stessi. I bambini e ragazzi si muovono liberamente in una radura tra piccole tende/isole luminose all’interno delle quali si trovano oggetti, piccole cose da fare, domande… Giunti di fronte a una delle isole, ogni bambino deve leggere o ascoltare una domanda o la consegna che vi trova custodita e lì vivere il contatto intimo ed esclusivo con l’installazione per lui pensata. Alcune installazioni prevedono un contatto, una manipolazione, un’interazione tattile e multisensoriale. Altre si limitano alla sola contemplazione, lasciando che la vista e la percezione di un oggetto o di un micromondo siano da stimolo per elaborare una risposta o il fluire delle parole. Terminata l’esperienza, ogni bambino riparte verso una nuova tappa, un’altra tenda/isola da esplorare. Per bambini e ragazzi dai 7 anni. Verranno proposte due repliche. Arcipelago ha vinto il premio Eolo Award 2023 come miglior progetto.

16 agosto ore 17. Parco delle Rive, Vigolo Vattaro. Miele di Bombo SpazioMio Teatro, Verona, con Marta Boscaini e Michela Ottolini. E la piccola ape disse: “Scansati, Bombo, e fai lavorare, che tanto il miele tu non sai fare. In mezzo alle api non puoi restare: non vogliamo bombi pelosi nell’alveare”. Bombo vuole essere Ape, Coccinella è nata senza puntini, Lucciola non riesce più a fare luce e Bruco non riesce a smettere di mangiare. Ambientato nel mondo degli insetti, “Miele di Bombo” racconta una delicata storia di paura e di coraggio. La paura di essere inadeguati, la paura di essere “troppo”: troppo uguali, troppo diversi, troppo magri o grassi, alti o bassi… e ci racconta di come il tempo e l’amicizia possano aiutarci a trovare il coraggio di essere noi stessi, così come siamo, bellissimi e unici. Per tutti

17 agosto ore 17. Parco delle Fratte, Bosentino. WonderMe Compagnia Ketti Grunchi, Vicenza, con Francesca Bellini e Delfina Pevere. Spettacolo sulla meraviglia della natura per l’infanzia. Pensato per bambini piccoli e piccolissimi, WonderMe è uno spettacolo di teatro in natura. Racconta di meraviglia, di amicizia, di prime volte. Uno spazio circolare delimitato da rami intrecciati accoglie due personaggi pieni di stupore. Ogni cosa è vista come se fosse la prima volta, ogni emozione diventa occasione di gioco e di scoperta. Uno spettacolo poetico, con poche parole, molte azioni, musica dal vivo e giochi di relazione. Lo spettacolo è composto da una prima parte performativa e una seconda di esperienza in prima persona dei bambini nello spazio scenico. Età indicata: 1 – 6 anni.

25 agosto ore 18. Molino Polentoni, parco fluviale del Centa Miti d’acqua. Spettacolo di narrazione dalle Metamorfosi di Ovidio, di e con Sista Bramini – O Thiasos Teatro. C’è stato un tempo in cui il dialogo con le rocce, gli alberi, i cervi, i fiumi… era ancora vivo e intenso, immersi in un mondo naturale di tanta potenza e bellezza, era lo stupore. Turbati dal sentimento di una parentela misteriosa, gli esseri umani potevano sentirsi quasi risucchiati nel turbine di un flusso vitale creatore di straordinarie forme viventi… Nelle metamorfosi acquatiche di Ovidio ritroviamo i frammenti di questo sentimento perduto, dove il mondo delle passioni umane e quello degli elementi naturali vivono ancora in un contatto fecondo di straordinari riflessi. Spettacolo di narrazione, tout public.

LABORATORI

Sabato 5 e Domenica 6 agosto 2023 Seminario di canto – Stelle danzanti Improvvisazione libera, circlesong e forma canzone Sempre dolce è ascoltare come un suono si arrotonda in canto. (J. W. Goethe)

Con Marilena Anzini Data: Sabato 5 e Domenica 6 agosto 2023 Orario: 10.00-17.00 (pausa pranzo 13.00-14-00) Bosentino, Altopiano della Vigolana (TN)

Dal 28 agosto al 1 settembre 2023 Wanderer – viandanti

Laboratorio teatrale residenziale per ragazze e ragazzi dagli 11 ai 17 anni finalizzato ad una messinscena itinerante nel bosco.

Con Giacomo Anderle Data: dal 28 agosto al 1 settembre 2023 Orario: 09.00-14.00 (con breve pausa) Luogo: Bosentino

Dal 23 al 25 agosto 2023 NATURA NARRANS corso d’introduzione alla narrazione orale in natura condotto da Sista Bramini Natura narrans è una bottega del racconto orale.

Con: Sista Bramini Data: 23/24/25 agosto 2023 dalle 10.00 alle 17.00 (con un’ora di pausa pranzo) Dove: Bosentino (TN)

INFORMAZIONI

Tutti gli spettacoli sono a ingresso gratuito con posti limitati e prenotazione obbligatoria presso APT Alpe Cimbra: info@alpecimbra.it 0464 724100 (Lun – Dom 09.30 – 12.30/15.30 – 18.30) I laboratori sono a pagamento (informazioni e iscrizioni a info@pituit.it)

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina