L’evento Ala Città di Musica si chiude con Fabrizio Buzzi e “Il Paganini del Contrabbasso”

I giovane musicista, classe 2001, Fabrizio Buzzi

Sabato 5 agosto alle 20.30, nel Cortile di Palazzo Taddei, si conclude l’ottava edizione di Ala Città di Musica. Il concerto si intitola “Il Paganini del contrabbasso”: una speciale occasione per scoprire quanto uno strumento raramente presente in forma solistica nelle stagioni concertistiche possa essere, in realtà, estremamente affascinate e virtuoso.

Protagonista, insieme a  I Virtuosi Italiani è il giovane Fabrizio Buzzi, secondo classificato al Concorso Bottesini (la più importante competizione per contrabbasso del mondo). Quest’anno ancora più che in passato, I Virtuosi Italiani, desiderano dare spazio a giovani ma già affermati musicisti. Si tratta di una vera e propria mission, che negli anni è andata crescendo, con la coscienza che sia anche la strada migliore per avvicinare altri giovani al mondo della musica classica.

IL PROGRAMMA DELLA SERATA

Il concerto verrà aperto da l’Overture tratta da Les Danaïdes di Antonio Salieri.

Buzzi e I Virtuosi Italiani eseguiranno il Concerto n°2 di Giovanni Bottesini, per contrabbasso e orchestra. Giovanni Bottesini fu contrabbassista e direttore d’orchestra stimato e conosciuto in tutto il mondo. Il suo virtuosismo e la capacità di trarre dal proprio strumento suoni ed effetti sconosciuti ai contemporanei gli valsero l’appellativo di «Paganini del contrabbasso».

A completamento del programma, I Virtuosi Italiani eseguiranno: la Sinfonia n°1 in Re Maggiore di Luigi Boccherini, la Sonata a Quattro n°2 in La Maggiore di Giochino Rossini e l’Intermezzo da ‘Cavalleria Rusticana’ di Pietro Mascagni. Le Sei Sonate a Quattro – opera giovanile di Rossini appena dodicenne – è il frutto della richiesta di musica da camera formulata dal giovane Agostino Triossi.

L’Intermezzo sinfonico della ‘Cavalleria Rusticana’ è una delle melodie più celebri e più belle di tutta l’Opera. Ciò che colpisce di questa dolcissima melodia è la potenza evocativa e il grande afflato lirico.

Fabrizio Buzzi, classe 2001, è vincitore del secondo premio al concorso internazionale “Giovanni Bottesini”. È stato finalista nel 2022 al concorso per contrabbasso di fila indetto dal Teatro alla Scala di Milano dove, pur non potendo partecipare alla finale a seguito della positività al covid-19, è risultato primo idoneo dopo il vincitore. Nello stesso anno vince il premio “Dragoni” e si afferma a livello internazionale vincendo Il primo posto per la giuria dei “solisti aquilani” al concorso internazionale per contrabbasso solista “Massimo Giorgi” tenutosi a Roma presso il conservatorio di Santa Cecilia.

Per informazioni e prenotazioni: https://www.ivirtuositaliani.eu – cell. 392 7178741 / 347 3818293

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina