Eccidio di Malga Zonta, il 79° anniversario

La commemorazione dell’eccidio di Malga Zonta – Foto Facebook Comune di Rovereto

A Malga Zonta si celebra martedì 15 agosto  il 79° anniversario dell’eccidio nazifascista. Nella notte del 12 agosto 1944 furono 15 i partigiani fucilati: Barbieri Marcello, Cocco Antonio, Cortiana Romeo, Dalla Fontana Ferdinando, Dal Medico Angelo, De Vicari Giocondo, Fortuna Bortolo, Gasparoni Gelsomino, Marcante Giuseppe, Marchet Eupremio, Scortegagna Mario, Tessaro
Giobatta, Maistrello Angelo, Viola Bruno, Zordan Domenico. Tre i civili, fucilati con loro, i malgari Dal Maso Dino, De Pretto Gildo, Losco Angelo.

Il programma del 15 agosto prevede alle 10 la commemorazione con i saluti istituzionali (Comune di Folgaria, Comune di Schio, Provincia autonoma di Trento, Provincia di Vicenza e
Fondazione Museo storico del Trentino) e l’intervento dei rappresentanti della associazione familiari vittime di Sant’Anna di Stazzema.

Alle 11 la Messa celebrata da don Maurizio Mazzetto. Presenzieranno i Comuni decorati, le Associazioni d’Arma e un quintetto di ottoni.

Il valore del ricordo di questo tragico avvenimento – ribadiscono gli organizzatori – è legato anche al luogo un tempo crocevia di confini ormai superati, ma purtroppo si inserisce in un contesto che vede il ritorno di nazionalismi che si credevano retaggio del passato, accanto ad una nuova corsa agli armamenti senza precedenti.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina