A Ferragosto la Terrazza delle Stelle ospita tre appuntamenti dedicati all’osservazione del cielo notturno

La Terrazza delle Stelle, l’osservatorio del MUSE alle Viote del Monte Bondone, ospita tre serate dedicate alla notte di san Lorenzo: il 10, l’11 e il 12 agosto 2023 le esperte e gli esperti del museo saranno a disposizione per descrivere il fenomeno astronomico e spiegarne le particolarità.

Il 10 agosto, oltre alle osservazioni astronomiche, avrà luogo anche il “Pic nic sotto le stelle” organizzato dalla Proloco del Monte Bondone: nei prati dell’osservatorio, a partire dalle 17, si potranno gustare piatti tipici del territorio e alle 19.30 assistere al concerto del coro lirico “Giuseppe Verdi” di Bolzano, diretto da Claudio Vadagnini.

Per tutte e tre le serate il MUSE metterà a disposizione i suoi potenti telescopi e le proprie competenze in campo astronomico per decifrare il cielo estivo. Un viaggio tra pianeti e costellazioni (si inizia alle 21 e si prosegue fino alle 23 e oltre) che ogni anno richiama in quota tante appassionate e appassionati.

Ma qual è l’origine di questo fenomeno? Come spiega Christian Lavarian, responsabile dell’Area Astronomia MUSE, “le meteore sono piccole particelle di roccia disperse nel sistema solare dalla cometa Swift-Tuttle e raccolte in grandi nubi: ogni volta che la Terra vi passa attraverso, a contatto con i gas dell’atmosfera e a causa dell’altissima velocità questi frammenti bruciano a elevata temperatura creando le caratteristiche scie luminose”.

“Queste serate rappresentano un appuntamento fisso e molto seguito nell’estate della Terrazza delle Stelle, una zona con poco inquinamento luminoso, – prosegue Lavarian. – Osservare il cielo notturno è una delle attività culturali e naturalistiche più appaganti che possiamo fare: le stelle cadenti promettono spettacolo nel cielo di agosto, ma sono accompagnate dalla via Lattea ricchissima di ammassi stellari e nebulose, da pianeti e galassie, visibili sia a occhio nudo che in maniera più dettagliata attraverso i telescopi messi a disposizione dal museo”.

L’ingresso alle serate è gratuito (qui il programma completo 2023 della Terrazza delle Stelle).

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina