A Malé un weekend di “Non solo Casolét”

Una due giorni durante la quale gli allevatori, appassionati e operatori della montagna si presentano senza filtri coinvolgendo gli ospiti nei tanti aspetti della vita contadina, facendoli assistere in “presa diretta” alla mungitura del latte e all’antica arte della caseificazione. Torna tra sabato 26 e domenica 27 agosto “Non solo Casolét”, il weekend dedicato al formaggio della Val di Sole, presidio slow food.

Inserita quest’anno nel percorso Road to Cheese, che porterà Slow Food Trentino a Cheese, la più grande manifestazione dedicata ai formaggi che riunisce a Bra in Piemonte, produttori, esperti e appassionati da tutto il mondo, l’iniziativa è promossa da Unione Allevatori Val di Sole – Federazione Provinciale Allevatori e da Circolo Culturale S. Luigi con il patrocinio del Comune di Malé, in collaborazione con Slow Food Terre del Noce, Strada della Mela e dei Sapori delle Valli di Non e di Sole ed il sostegno di Trentino Marketing, Cassa Rurale Val di Sole, Consorzio dei Comuni BIM dell’Adige, Comunità della Valle di Sole.

Presentata e coordinata dal giornalista Walter Nicoletti, la manifestazione tra i diversi momenti prevede la visita alla caratteristica stalla di “Maso San Biagio”, laboratori didattici per i più piccoli e il “Mercato contadino”. 

Una cucina semplice e tipicamente montana, ma ricca di segreti dei tempi della nonna all’insegna dei sapori genuini della terra trentina, è quella che viene offerta dal Circolo Culturale S. Luigi per la cena del sabato e il pranzo della domenica.

Sabato sera il momento principale della manifestazione con la tavola rotonda “ECOSISTEMA CASOLÉT. Un presidio Slow Food per la montagna territorio di vita” con la partecipazione di Marta Villa, antropologa dell’Università di Trento, Giampaolo Gaiarin, tecnologo presso Consorzio Trentingrana, Ilaria Dallagiovanna, del caseificio turnario di Pejo.

Nel pomeriggio di domenica “Il Casolét a latte crudo della Val di Sole, Rabbi e Pejo presidio Slow Food si presenta”, laboratorio con degustazione guidata condotta dal tecnologo Giampaolo Gaiarin.

Non solo Casolét è pensata anche per i più piccoli ed ecco allora uno spazio dedicato con tanto fieno, perché sul fieno si può saltare, lo si può lanciare, ci si può nascondere: basta la fantasia e l’immaginazione dei bambini. Poi passeggiate a cavallo e simpatici laboratori.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina