A settembre a Borgo parte il corso base per volontari di Avulss

Avulss di Borgo Valsugana cerca nuovi volontari. Lo fa lanciando un corso che partirà il 23 settembre e che ha lo scopo di fornire una preparazione base per offrire una presenza qualificata accanto alle persone che si trovano in situazioni di difficoltà.

Il corso, “Essere protagonisti nella solidarietà”, si terrà nella sala “Marcellina Paternolli” del Comune di Borgo Valsugana. Si parte sabato 23 settembre (dalle 9.30 alle 11.30) con un incontro aperto al pubblico all’oratorio Bellesini di Borgo. Qui Daria Divina e Massimo De Perzio presenteranno il programma del corso, mentre il teologo don Paul Renner parlerà di “Curare l’ambiente per curare l’uomo – La bellezza fa l’uomo buono”.

Sabato 30 settembre (dalle 14.30 alle 17.30) la responsabile del settore socio-assistenziale della Comunità Valsugana e Tesino, Maria Angela Zadra, presenterà l’organizzazione dei servizi socio-assistenziali sul territorio, mentre la referente dell’Apss-Uocp di Borgo Valsugana, Giusj Furlan, assieme a Valentina Rizza presenterà l’organizzazione dei servizi sanitari sul territorio.

Sabato 7 ottobre (dalle 14.30 alle 17.30), la psicologa Silvia Marchi parlerà di “Giovani e volontariato”, mentre la ricercatrice Marta Tomasi tratterà il tema della solidarietà sociale nella Costituzione.

Sabato 14 ottobre (dalle 14.30 alle 17.30), la dottoressa Liliana Burburan parlerà di “conoscenza di sé” e di dinamiche di gruppo. Sabato 21 ottobre (dalle 15 alle 17.30) la dottoressa Carla Maria Brunialti tratterà il tema dei “comportamenti del volontariato” e dello “spirito del dono”. Mercoledì 25 ottobre (dalle 16.30 alle 19.30), il dottor Fabio Cembrani parlerà della responsabilità del volontario, portando alcuni casi pratici. Sabato 28 ottobre (dalle 14.30 alle 17.30) la psicologa Paola Taufer tratterà il tema della cura dell’anziano all’interno della famiglia e dell’Apsp, mentre Susi Doriguzzi si concentrerà sul tema della “gentilezza nelle relazioni di cura”. Sabato 11 novembre, quindi, dalle 14.30 alle 17.30 il dott. Alessio Pichler parlerà di come “Riconoscere ed affrontare problematiche complesse: psicologia della persona in situazioni critiche”, mentre il dott. Fabio Battisti tratterà l’argomento: “La salute è un diritto. Uno sguardo anche sull’Africa”.

L’ultimo appuntamento è per sabato 18 novembre (dalle 9.30 alle 11.30). Marina Caumo parlerà dell’importanza della relazione;  dopodiché i partecipanti al corso potranno svolgere un colloquio finale e richiedere di essere ammessi all’interno dell’associazione Avulss di Borgo.

A chiusura del percorso, sempre sabato 18 novembre, dalle 15 alle 16.30 ci sarà un incontro con don Marcello Farina, che nelle sale dell’oratorio Bellesini prenderà spunto dal suo libro edito da ViTrenD, che raccoglie i testi apparsi su “Tracce”, inserto quotidiano l’Adige, nell’incontro dal titolo “Cantami qualcosa pari alla vita. Custodire l’umano”. A seguire, sarà celebrata una Messa (alle 17) nella chiesa di Sant’Anna.

Il corso è gratuito e promosso in collaborazione con la Comunità Valsugana e Tesino, il Distretto family in Trentino, la parrocchia natività di Maria di Borgo, la Cassa rurale Valsugana e Tesino e la Fondazione Romani Sette Schmid, con il patrocinio del Comune di Borgo e il sostegno di Svolta.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina