Gli Apicoltori della Vallagarina trovano casa all’ex scuola di Chizzola

Ha trovato casa negli spazi della ex scuola di Chizzola l’Associazione Apicoltori della Vallagarina: la giunta comunale di Ala, infatti, ha approvato l’affidamento della struttura, ristrutturata nel 2003 e dotata di parcheggio nel 2005, in cambio dell’impegno, da parte degli apicoltori, ad organizzare dei momenti di informazione destinati soprattutto alle giovani generazioni, dalle scuole d’infanzia ai ragazzi delle scuole medie. Il punto di formazione sarà proprio la nuova sede a Chizzola, dove verranno ospitate alcune arnie e del materiale didattico. Non mancheranno momenti divulgativi dedicati a tutta la cittadinanza e naturalmente degli incontri a scopo formativo per i soci dell’associazione e i simpatizzanti. Inoltre gli apicoltori si sono impegnati a partecipare alle manifestazioni pubbliche promosse dal Comune di Ala. Questo era già successo in occasione di una delle giornate dei Comuni “Bandiere Arancioni” , nella quale gli apicoltori portarono la loro “Camera di Volo”, dove il pubblico ha potuto ammirare in tutta sicurezza un’arnia, il lavoro delle api e degli apicoltori che li accudiscono. Infine il sodalizio si prenderà cura degli spazi verdi presenti nel parcheggio trasformandoli in aree “a pascolo” per le api, piantando fiori ed essenze floreali delle quali gli insetti pronubi sono golosi.

La ex scuola di Chizzola ha ospitato fino al 2018 al piano terra un bar; successivamente l’amministrazione comunale ripropose l’affitto ad una analoga attività con una specifica manifestazione d’interesse, ma nessuno raccolse l’offerta e quindi i locali rimasero chiusi. Dopo quattro anni di riflessioni l’immobile riprende vita, grazie all’utilizzo da parte dell’associazione, che attualmente conta 170 soci, di cui 30 residenti nel Comune di Ala.

L’affidamento della struttura non è l’unica azione del Comune di Ala a favore delle api: sempre lo scorso 22 agosto la giunta – in forza di una mozione approvata dal consiglio comunale – ha approvato l’adesione formale alla campagna “Comuni Amici delle Api”, che prevede tutta una serie di adempimenti a favore di questi preziosi insetti. E sempre in tema di api è stata recentemente approvata la mozione in Consiglio Comunale che prevede la collaborazione alle iniziative dedicate ai nuovi nati nel comune, che prevede la messa a dimora di piante e fiori diversi, pensate al benessere e alla vita delle api, così importanti per l’ambiente e di conseguenza anche per la nostra società.

“Continua la nostra opera di promozione, difesa e tutela dell’ambiente con fatti concreti, seguendo le decisioni prese in consiglio comunale – ha commentato, a margine dell’approvazione, l’assessore all’ambiente Stefano Gatti – ci aspettiamo grande collaborazione dall’Associazione Apicoltori contando anche sul fatto che la loro sede diventi punto di aggregazione e di informazione. È davvero un ottimo risultato che, ne sono certo, si dimostrerà molto utile per la nostra comunità e per l’associazione stessa”. Anche il sindaco Claudio Soini non nasconde la propria soddisfazione per questo importante obiettivo raggiunto: “Un ulteriore tassello nella direzione della collaborazione fra ente e associazioni, tutela e promozione del nostro territorio”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina