Suoni delle Dolomiti: l’1 settembre l’alba con Mario Brunello e i Polish Cello Quartet

Torna anche in questa edizione de I Suoni delle Dolomiti il saluto al sorgere del sole. Quest’anno sarà venerdì 1 settembre, alle ore 6.30, a Col Margherita, a 2.560 m, sopra Passo San Pellegrino.

I protagonisti, con i loro preziosi strumenti, saranno Mario Brunello, direttore artistico dell’iniziativa, e i musicisti del Polish Cello Quartet, impegnati nella speciale occasione nell’eseguite originali trascrizioni di due celebri pagine sinfoniche, il Bolero di Ravel e il Concerto per violoncello e orchestra in si min op. 104 di Dvorak.

«Non so se definirla più una sfida o un lusso – ha commentato Mario Brunello, che de I Suoni delle Dolomiti è Direttore Artistico – quella di portare a oltre 2.500 metri alle sei e mezza del mattino due capolavori della musica sinfonica come il Concerto per violoncello e orchestra di Dvorak e il Bolero di Ravel. Una sfida perché è una sfida aver ridotto per pochi strumenti dei capolavori per orchestra, un lusso perché anche all’epoca di Verdi si usava ridurre le grandi opere, come la Traviata o Don Carlo, per piccolissimi ensemble, addirittura per due violini. Con questa riduzione dell’organico diamo la possibilità alle persone di godere della meraviglia di questa musica in quel terrazzo unico al mondo che è Col Margherita».

Col Margherita si raggiunge in funivia partendo dal Passo San Pellegrino (portata oraria 1.300 persone; l’impianto per l’occasione sarà aperto dalle ore 4.30 alle 6.30; prezzo biglietto A/R euro 15,00, in prevendita dal 28 agosto alla cassa dell’impianto e all’ufficio turistico di Moena) e poi a piedi (20 minuti di cammino, dislivello negativo 100 metri, difficoltà E), oppure a piedi dal Passo San Pellegrino lungo il sentiero 658 fino alla Forcella di Pradazzo e poi 695 (1.45 ore di cammino, dislivello 534 metri, difficoltà E) e dal Passo Valles lungo il sentiero 658 (1 ora di cammino, dislivello 400 metri, difficoltà E). In occasione dell’evento è possibile partecipare a un’escursione con le Guide Alpine del Trentino: Quota partecipazione € 15,00 a persona (sotto gli 8 anni gratuita). Agevolazione del 20% per i possessori di Trentino Guest Card e Val di Fassa Guest Card. Prenotazione obbligatoria negli uffici turistici della valle entro le ore 12.00 del giorno precedente.

In caso di maltempo il concerto si svolgerà alle ore 17.30 presso il Teatro Navalge di Moena.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina