“Flower power. Per una sostenibilità condivisa”. Generazioni al via con Cristiano Godano e Alessandra Viola

La rassegna Generazioni 2023 si apre domenica 3 settembre alle ore 14.30 al Rifugio Malga Sauch di Giovo (TN) con “Flower power. Per una sostenibilità condivisa”Cristiano Godano, cantautore e chitarrista, frontman dei Marlene Kuntz, incontrerà Alessandra Viola, ricercatrice, giornalista e scrittrice pluripremiata per la sua attività di divulgazione a favore delle piante. Guidati dalla giornalista Caterina Moser, affronteranno la dura questione del cambiamento climatico e di come dare un futuro al pianeta e a noi stessi attraverso modi di vita più sostenibili. Musica e scienza si ibrideranno per lanciare un messaggio comune: invocare il rispetto per l’ambiente. 

Argomenti che rappresentano il lavoro quotidiano di Alessandra Viola, impegnata nel riconoscimento dei diritti della natura nelle Costituzioni di diversi Paesi attraverso il libro “Flower Power. Le piante e i loro diritti” (2020): testo che per primo in Italia e nel mondo mette le basi per la stesura di una Dichiarazione universale dei diritti delle piante. Firmare un patto con l’ambiente è indispensabile, secondo Viola, per affrontare emergenze globali come il consumo di suolo, lo spreco di cibo e lo sfruttamento dell’agricoltura intensiva. 

Quello dell’ambiente è un tema molto caro anche a Godano, basti pensare all’ultimo lavoro dei Marlene Kuntz, “Karma Clima” (2022): un concept album che ruota attorno ai temi dell’ambiente e della sostenibilità del nostro modo di vivere. E che tutto è percorso sottotraccia da una costante voglia di sfuggire l’alienazione della vita contemporanea per immergersi nella natura

Chi volesse trascorrere l’intera giornata in montagna, alle ore 9.00 potrà partecipare al “Risveglio nella natura”, un momento di meditazione con la fisioterapista ed esperta di movimento Monica Boschetto, in un luogo unico come il Lago Santo. Seguirà alle 10.00 una merenda con prodotti locali a cura di Sorgente’90 e la camminata guidata “Rigenerazione montana: letture filosofiche sulla montagna di ieri e di oggi”, a cura della filosofa e progettista culturale Lucia Ferrai di FilosEventi e dei narratori di territorio e piccoli contadini La Campirlota. Alle 11.30 con la guardia forestale Stefano Fontana si potrà, invece, visitare il Roccolo del Sauch, in passato impiegato per la cattura degli uccelli migratori e oggi scultura vegetale e osservatorio ornitologico.  

In caso di maltempo, gli appuntamenti della mattina saranno annullati, mentre l’incontro con Cristiano Godano e Alessandra Viola si terrà alle ore 20:30 nel Nuovo Teatro Cinema di Cembra, via San Carlo 1, Cembra. 

L’ingresso è libero, ma la prenotazione è fortemente raccomandata e in questo modo il posto sarà garantito. Per prenotare il proprio posto basta recarsi sul sito generazioni.online nella sezione Rassegna, selezionare l’appuntamento a cui si intende partecipare e seguire le istruzioni. 

In collaborazione con: Comune di Giovo, Comune di Cembra – Lisignago, Rifugio Malga Sauch, Sorgente 90, Filos Eventi, La Campirlota, Pro Loco di Giovo, Libreria Due Punti. 

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina