Partiti i 238 pellegrini trentini in viaggio verso Lourdes

Foto Gianni Zotta

Sono partiti da Trento, dal Lungadige Monte Grappa, tra la serata di ieri e la mattinata di oggi i 238 i pellegrini trentini che partecipano al 103° pellegrinaggio diocesano al santuario mariano di Lourdes assieme all’arcivescovo Lauro Tisi.

Tra loro anche 21 ammalati, seguiti da 5 medici3 infermieri e una quarantina di volontari (tra dame e barellieri), coordinati da Ospitalità Tridentina. La provenienza dei partecipanti è distribuita su tutto il territorio provinciale con prevalenza di chi abita nel capoluogo e sull’asse della Valle dell’Adige. Ben rappresentate sono anche la Val di Fiemme e la Val Rendena.

Insieme all’arcivescovo Lauro anche 5 preti, tra cui il delegato uscente dell’Area Testimonianza e Impegno sociale don Cristiano Bettega e don Mauro Leonardelli che ne raccoglierà a breve il testimone.

Gli occhi dei partenti raccontano attesa, emozione e speranza, come confermano anche davanti agli obiettivi dei media. A Lourdes, fin da questo 8 settembre in cui la Chiesa fa memoria della Natività di Maria, li attende un intenso programma. Già nella serata di venerdì la preghiera del Rosario e la celebrazione di apertura nella chiesa di Santa Bernadette. Sabato 9 settembre i momenti principali saranno la celebrazione penitenziale con la liturgia dell’acqua nella basilica del Rosario, la Messa con l’unzione degli infermi, la Via Crucis pomeridiana e la fiaccolata serale. Domenica i pellegrini trentini  prenderanno parte alla Messa internazionale mentre nel pomeriggio è in programma la processione eucaristica e in serata la celebrazione di ringraziamento. Il congedo lunedì 11 settembre con la Messa alla Grotta delle Apparizioni, prima del rientro a Trento nella serata di lunedì (martedì mattina per chi viaggia in pullman).

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina