“Il Fitness per te”, parte a Trento il corso di fitness oncologico della Lilt

Partirà alla fine del mese di settembre “Il Fitness per te”, il corso specifico di fitness oncologico organizzato dalla Lilt, la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori di Trento, allo scopo di aiutare i/le pazienti a rafforzare il sistema muscolo scheletrico, ridurre la percentuale di effetti collaterali legati al percorso terapeutico e/o chirurgico, rieducare e recuperare la mobilità articolare dell’arto colpito dall’intervento chirurgico. Senza dimenticare la necessità di riprendere confidenza con il proprio corpo, offrendo beneficio psicologico, di rilassamento e di riattivazione delle energie.

È infatti unanime e documentato il parere della comunità scientifica sull’impatto positivo dell’attività fisica in tutte le fasi di gestione della malattia oncologica (prima, durante e dopo il trattamento).

Il programma di fitness è aperto a chi ha avuto un tumore (fino a 5 anni dall’intervento) o a chi è in terapia; nel caso di situazioni particolari Lilt invita ad essere comunque contattata per valutare insieme il miglior aiuto possibile. È infatti tenuto da fisioterapiste specializzate che valuteranno le necessità e problematiche di ognuno anche, eventualmente, con un incontro individuale iniziale in modo da rendere più efficace il servizio. E proprio per garantire la migliore qualità e attenzione a ciascuno, il corso si terrà in piccoli gruppi.

La partenza del primo ciclo è il 26 settembre e durerà 12 incontri (martedì 17-18 e venerdì 12.30-13.30 a Trento, Via Rovereti).

Per informazioni e iscrizioni contattare Lilt telefonicamente 0461 922733 (selezionare 1 per Segreteria Ambulatori, con orario: lun.-giov. 8:30-13, 14-17:30 e ven. 8:30-12) o scrivere a: info@lilttrento.it.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina