“Semi di memoria”, nel nuovo libro di Roberto Vettori piccoli segreti di ruralità e natura

La contadina Letizia compie 88 anni. I segni del tempo solcano il suo viso arso dal sole e dalle intemperie. Per tanti anni ha serbato piccoli segreti di ruralità e natura. Ora, più di ogni cosa, desidera trovare le parole giuste per raccontarli, attraverso personaggi e luoghi vivi nella sua memoria.

Tra le piante che vengono via via presentate nel volume, prendono così vita figure del passato che intrecciano le loro esistenze con i luoghi naturali che abitano e gli eventi che accadono: Bortolo il boscaiolo, nonna Bepina, amante della luna ed esperta erborista, Anna l’artista e Mattia, contadino e soldato. Insieme scopriranno che ogni foglia di albero, ogni frammento di lichene, ogni germoglio o seme, ogni fiore o farfalla, portano con sé l’eco di un passato ed il riflesso del futuro che ci attende.

Roberto Vettori è nato a Brescia nel 1963 e vive a Trento. Perito Agrario, ha studiato economia delle Organizzazioni No profit e Cooperative Sociali. Lavora da 40 anni nel settore dei Servizi Socioeducativi finalizzati alla promozione umana e all’integrazione sociale per bambini, giovani e famiglie. Appassionato di ruralità, montagna e coltivazione diretta delle piante, attualmente opera nell’ambito di un Progetto di Agricoltura Sociale.

CLICCA QUI PER ACQUISTARE IL LIBRO

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina