Il 16 e il 17 settembre Val di Fiemme in festa per la ricorrenza dell’Addolorata

Giornate di festa in val di Fiemme nel fine settimana del 16-17 settembre in occasione della ricorrenza della Beata Vergine Maria Addolorata, venerata in valle soprattutto nel santuario a lei dedicato presso il parco di Cavalese, accanto alla Pieve dell’Assunta. Una ricorrenza che per i fiemmesi ha una notevole importanza storica, confermata anche in tempi recenti con manifestazioni di grande portata come quella del 2019, in occasione del ringraziamento a lei rivolto a un anno di distanza dalla tempesta Vaia.

Il programma delle iniziative – proposte dalle Parrocchie, dalla Magnifica Comunità e dalla Comunità Territoriale di Fiemme – comprende un concerto sacro, un pellegrinaggio di Valle e, al culmine, la Santa Messa presso il parco della Pieve di Cavalese, presieduta dall’Arcivescovo di Trento, monsignor Lauro Tisi.

La sera di sabato 16 settembre alle ore 21:00 il “Concerto per l’Addolorata”

L’organizzazione del concerto, ospitato nella chiesa della Pieve di Cavalese alla vigilia del pellegrinaggio, è a cura dell’Associazione culturale “Le Muse e le Dolomiti”, punto di riferimento per la musica classica, per l’alta qualità e l’ampio respiro internazionale. Le mura della splendida Pieve risuoneranno dei titoli musicali di Haydn, Elgar, Handel e altri: dal Barocco al Contemporaneo, le musiche, tutte tratte dal grande repertorio sacro e in parte di impronta “mariana”, saranno eseguite dal rinomato Ensemble vocale-strumentale “Continuum”, diretto dal Maestro Luigi Azzolini.

La musica diventa così una sorta di preparazione spirituale al giorno successivo, una ricerca di forza collettiva tramite la bellezza dell’arte. Il concerto sarà introdotto in tale ottica dal parroco, don Albino Dell’Eva, e alla fine del suo intervento sarà rispettato 1 minuto di silenzio in ricordo delle vittime e di chi soffre a causa dei tanti eventi climatici estremi, di cui tutti siamo in parte responsabili per la mancanza di rispetto della natura, la nostra “Casa comune”, come ricorda papa Francesco.

Pellegrinaggio di Valle e Santa Messa con il Vescovo Lauro

La mattina di domenica 17 settembre, già dalle ore 7:30, si avvieranno i pellegrini, a piedi e non, da tutte le parti della Valle: gli itinerari e i dettagli si trovano nelle bacheche delle chiese e sul sito delle Chiese di Fiemme. Destinazione del pellegrinaggio sono la Pieve di S. Maria Assunta a Cavalese e il Santuario cinquecentesco ubicato a fianco, che custodisce una statua quattrocentesca della Madonna Addolorata. I pellegrini verranno accolti a partire dalle ore 14.30, mentre alle ore 15.00 ci sarà la S. Messa celebrata da monsignor Lauro Tisi.

La giornata vedrà in movimento l’intera valle e darà ancora una volta slancio ad una tradizione radicata nella storia del territorio, unendo l’importante figura della Madonna Addolorata con la valorizzazione del territorio e delle persone che ci vivono e lo rendono vivo. Infatti, il messaggio che le parrocchie di Fiemme e in generale tutta la comunità desiderano lanciare è il seguente: “Custodiamo il Creato e il Creato custodirà noi”.

Per il Pellegrinaggio in pullman è obbligatoria la prenotazione entro il 15 settembre. Info (itinerari, orari, ecc.): www.chiesedifiemme.org e sulle bacheche delle chiese. Info riguardo al concerto: www.musedolomiti.it

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina