Una giornata per i 90 anni della Croce sul Monte Stivo

Sono passati ben 90 anni dalla posa della Croce sul Monte Stivo. Un anniversario importante, certamente da ricordare. Quell’anno Papa Pio XI lanciò un invito agli italiani, specialmente ai più giovani, di erigere delle croci sulle vette italiane più significative. A Rovereto se ne fece carico don Antonio Rossaro, sacerdote vulcanico che dopo aver pensato e tenacemente realizzato la Campana dei Caduti, radunò e motivo all’impresa parecchi ragazzi che a quel tempo frequentavano l’oratorio Rosmini.

Ebbe una risposta entusiastica da parte di tutti. La croce fu costruita in più pezzi e portata a spalle da quei ragazzi sulla cima del Monte Stivo dove il 17 settembre 1933 fu inaugurata con una toccante cerimonia.

Per onorare la memoria dell’avvenimento, Comune di Ronzo-Chienis, con la preziosa e generosa collaborazione del Coro Bianche Zime e del Coro Incanto Alpino, domenica 17 settembre 2023 ha organizzato una giornata di ricordo di quella lontana ma indimenticabile iniziativa.

Questo il programma della giornata:
– ore 10 Santa Messa presso la Chiesa Parrocchiale di San Michele Arcangelo di Ronzo-Chienis;
– ore 11 Concerto del Coro Bianche Zime e del Coro Incanto Alpino presso il Parco Urbano di Ronzo-Chienis;
– ore 12 Inizio del buffet presso lo stesso Parco Urbano di Ronzo-Chienis.

Nel pomeriggio, una delegazione del Coro Bianche Zime salirà sulla vetta del Monte Stivo, depositerà una corona a ricordo e dedicherà qualche canzone a quei coraggiosi ragazzi che lì salirono nel lontano 1933.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina