500 anziani in Pinè, nuovo inno a Maria

Alla Conca della Comparsa anche la rivista Vivere Insieme, trimestra in uscita con Vita Trentina (foto Vita Trentina)

“Madonna che ascolti e consoli…” con le parole di don Piero Rattin del nuovo canto mariano del santuario di Pinè eseguito dal coro parrocchiale di Bedollo si è espressa questa mattina la preghiera di oltre 500 anziani provenienti da tante valli del Trentino anche con pullman per il tradizionale pellegrinaggio di settembre alla presenza dell’Arcivescovo Lauro Tisi. All’offerto sono stati portati alcuni prodotti simbolo della Pastorale Diocesana, del Coordinamento dei Circoli Pensionati e Anziani e della FAP Acli, le tre realtà che da tempo collaborano in modo proficio anche in iniziative culturali e formative che vedono  gli anziani protagonisti. Segno di questo unità anche la rivista trimestrale Vivere Insieme, coordinata da Claudia Dorigoni, che esce insieme al settimanale diocesano Vita Trentina ed è “ricco di ispirazioni sul modo di vivere la nostra terza o quarta età”, come ha detto mons. Tisi nel corso della giornata aperta dalle confessioni e dal Rosario nella Conca della Comparsa.

Particolarmente apprezzato lo spunto offerto nell’omelia sul Vangelo domenicale dedicata all’importanza di riconoscere i propri limiti ma insieme non dimenticare mai la misericordia di Dio e il suo amore che si esprime soprattutto in “perdono, perdono e perdono”, come ha detto tre volte l’Arcivescovo. “Dobbiamo abbandonare l’idea, purtroppo raccontata in passato anche dalla Chiesa, di un Dio “doganiere”, come dice papa Francesco, che mette barriere e impedisce la nostra libertà, per imitarlo invece nella sua disponibilità al perdono”. L’ invito agli anziani, ringraziati più volte per la loro numerosa partecipazione  è quello di “non fermarsi mai a rimuginare sul passato”, ma vivere la propria età “lasciando spazio all’amore che è sempre l’antidoto alla chiusura e alla morte” .

Al termine della Messa, diffusa da Telepace Trento e disponibile sul canale youtube dell’Arcidiocesi, è stata consegnata un rinnovato testo di “preghiera dell’anziano” scritto da don Piero Rattin e molti gruppi hanno proseguito la giornata in amicizia ripartendo con i loro pullman: Levico, Rovereto, Mezzano, Valle dei Laghi, Ranzo, Caldonazzo, San Michele e altri.

 

 

Nella pagina FB di Vita Trentina anche la registrazione del “Canto alla Madonna di Pinè”

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina