Il filosofo Umberto Galimberti chiude l’Agosto degasperiano all’Auditorium Santa Chiara

Sarà il filosofo Umberto Galimberti a chiudere la rassegna “Agosto degasperiano – Inquietudini” giovedì 28 settembre alle 20.45 all’Auditorium Santa Chiara di Trento. Galimberti rifletterà proprio sulle “inquietudini del nostro tempo”.

“Della disillusione siamo responsabili noi adulti che, aderendo incondizionatamente al ‘sano realismo’, abbiamo abbandonato ogni vincolo di solidarietà, ogni pietà per chi sta peggio di noi, ogni legame affettivo che fuoriesca dallo stretto ambito familiare”, afferma Umberto Galimberti. “L’indifferenza e la disillusione sono le premesse per formare cittadini cinici e individualisti. O per citare le parole del celebre filosofo Spinoza, siamo persone pervase da ‘passioni tristi'”, aggiunge Galimberti.

Galimberti proverà a dare un nome alla nostra infelicità, per liberare il nostro volo verso il futuro e rispondere alle domande più complesse: se il domani si presenta peggiore del presente, perché impegnarsi? Perché sperare? Perché cercare un senso?

La partecipazione all’evento è garantita solo prenotando il proprio posto sulla piattaforma Eventbrite, raggiungibile dal sito della Fondazione www.degasperitn.it. Per assistenza o informazioni è possibile contattare il numero 0461.314845 o scrivere a eventi@degasperitn.it.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina