A Isera la Scuola di Alta Formazione per giornalisti agricoli, nel ricordo di Sergio Ferrari

Summer School “Sergio Ferrari” a Isera

Ha preso il via presso la Casa del Vino della Vallagarina nella incantevole cornice paesaggistica di Isera, presso il palazzo seicentesco de Probizer, la prima Scuola di Alta Formazione dedicata alla memoria del compianto Sergio Ferrari, già docente all’Istituto Agrario di San Michele all’Adige e giornalista agricolo, scomparso nel 2021.

La scuola – nata da un’idea del prof. Attilio Scienza e del giornalista Nereo Pederzolli, per formare giornalisti in grado di esprimere con professionalità i contenuti legati al mondo agricolo – è affidata all’impegno di Co.Di.Pr.A. di Trento che con la sua partecipata Agriduemila Hub Innovation svolge un’attività di servizi e trova soluzioni innovative nella gestione del rischio in agricoltura ed a favore degli imprenditori agricoli.

Nelle prime giornate gli interventi di presentazione della Summer School hanno visto l’alternarsi di docenti provenienti dall’ambito accademico (le Università di Brescia, Milano, Cattolica S.C. di Milano e di Piacenza, Trento, Verona e Torino) e di operatori in particolare del settore vitivinicolo, al centro di questo primo percorso formativo.

Sono stati trattati argomenti attinenti al cambiamento climatico, concentrando l’attenzione sulla ricerca e l’utilizzo di portainnesti resistenti alla siccità, per poi soffermarsi sulla sostenibilità ambientale, economica e sociale, con riferimenti specifici alla relativa certificazione attraverso l’analisi di indicatori di impronta idrica e carbonica.

In programma anche alcune uscite e visite sul territorio (Distilleria Marzadro, Melinda e Fondazione E.Mach).

Le giornate formative sono state organizzate grazie al supporto della Cooperazione Trentina ed altri enti ed operatori del territorio.

La conclusione dei lavori è prevista per venerdì 22 settembre con la consegna dei diplomi ai partecipanti, alla presenza degli organizzatori.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina