A Capriana una Messa con il vescovo Lauro in ricordo della “Menegina” Maria Domenica Lazzeri

Capriana festeggia la compaesana Maria Domenica Lazzeri, la popolare “Meneghina“, vissuta in odore di santità nel borgo arroccato al confine tra le valli di Cembra e Fiemme nella prima metà dell’800 e dichiarata “venerabile” da papa Francesco nel marzo scorso (QUI articolo), riconoscendone le virtù eroiche. Un riconoscimento che solitamente precede la beatificazione vera e propria.

Domenica 24 settembre salirà a Capriana l’arcivescovo Lauro per presiedere la S. Messa nella chiesa parrocchiale alle ore 17.00. Promuove l’iniziativa l’Associazione Amici della Meneghina, molto attiva nella causa di beatificazione, insieme con la parrocchia e il Comune di Capriana. Dopo la Messa è previsto un rinfresco presso il teatro parrocchiale.

Nel luglio scorso era stata in visita a Capriana una delegazione della Fondazione “Amici della Meneghina USA” nata tra i discendenti degli emigrati d’Oltreoceano. Il gruppo di ospiti aveva visitato la casa natale della Meneghina e il Mulino Lazzeri, di proprietà della famiglia di Maria Domenica e dove lei stessa prestava servizio prima di essere bloccata a letto da una misteriosa malattia con evidenti tratti mistici, fino alla morte a soli 33 anni, nel 1848.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina