Brava Part, sull’Alpe Cimbra il festival delle tradizioni

Si svolgerà nel fine settimana del 30 settembre e 1 ottobre a Folgaria la “Brava Part“, il festival delle tradizioni, che per due giorni porterà sull’Alpe Cimbra una serie di eventi volti alla valorizzazione delle tradizioni e degli antichi mestieri.

Oltre 1000 gli sfilanti che daranno vita domenica 1 ottobre alla grande sfilata che partendo da Costa di Folgaria alle ore 10.30 percorrerà tutto il centro del paese in un tripudio di carri, suoni e abiti storici. Bande, cori, gruppi e associazioni nei tipici costumi, con cavalli, asini, caprette e musiche folkloristiche, animeranno una fra le più spettacolari manifestazioni popolari dell’arco alpino. I carri degli antichi mestieri trainati da imponenti cavalli norici sono il fiore all’occhiello della sfilata per la loro originalità così come il carro della Principessa Sissi e i gruppi storici che rispolverando gli abiti custoditi con cura ridanno vita agli antichi mestieri di un tempo.

La ”Brava Part” è innanzi tutto una festa della comunità dell’Alpe Cimbra che vuole ribadire con grande orgoglio le proprie tradizioni e la propria cultura attraverso la celebrazione degli antichi mestieri, matrice identitaria del territorio dell’Alpe. E sono proprio gli abitanti dell’Alpe Cimbra a indossare gli abiti di un tempo per rappresentare nella sfilata gli antichi mestieri e le tradizioni. Tra di loro oltre cento bambini che con il loro entusiasmo rendono ancora più affascinante la sfilata.

Al Palafolgaria si parte sabato sera con l’apertura dello stand gastronomico e un concento live, per poi proseguire domenica a partire dalle 12.30. Al termine della sfilata i cori e le bande si esibiranno al Palafolgaria, dove si assisterà anche al gran ballo di corte e dove lo stand gastronomico sarà attivo fino al tardo pomeriggio.

Programma:Sabato 30 settembre> Ore 10:00 – 18:00 Mercato della Terra in P. Marconi> Ore 10:00 Caccia alla Strega davanti l’asilo> Ore 11:00 Lab. Crea la tua Scopina in P. Marconi> Ore 12:00 Lab. Crea il tuo Spaventapasseri in P. Marconi> Ore 14:00 Lab. Il Colore della natura in P. Marconi> Ore 15:00 Lab. Crea la tua Scopina in P. Marconi> Ore 16:00 Dimostrazione intaglio del legno con DB Albi in P. San Lorenzo> Ore 16:30 Concerto del Mini Coro di Rovereto davanti la Pizzeria Lo Scoiattolo> Ore 17:00 Concerto della Corale Polifonica Cimbra davanti il Club hotel Alpino     Sulle tracce della Brava Part davanti l’asilo> Ore 17:30 Concerto del Coro Just Melody in P. San Lorenzo> Ore 18:30 Concerto del Coro Martinella di Serrada davanti il negozio Maria Rosa> Ore 19:00 Apertura Stand Gastronomico al Pala Folgaria > Ore 19:00/21.00 Dj Set con Max Marchi Ore 19:00/21:00 ACDC cover band dalle ore 21.00Domenica 1 ottobreOre 10.30 | Partenza da Costa arrivo a Folgaria centro LA GRANDE PARATA DELLA BRAVA PART– Sfilata da Costa a Folgaria di carri e gruppi folkloristici in costumeOre 12.30 Apertura dello Stand gastronomico al Palafolgaria con esibizioni di gruppi, bande e cori.A seguire il Vaso della Fortuna con la Croce Rossa AltipianiOre 17.00 | Musica live con i Tirock Band

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina