Sessant’anni della Federcori, tra il 30 settembre e il 1° ottobre ad Arco il Festival dei cori popolari misti

L’etnomusicologa Elide Melchioni, direttrice del coro Farthan di Marzabotto

La Federazione Cori del Trentino, che quest’anno festeggia i suoi 60 anni di attività, propone sabato 30 settembre e domenica 1° ottobre nell’Auditorium del Palazzo dei Panni di Arco il Festival dei cori popolari misti. Obiettivo dell’evento, distribuito in due pomeriggi a partire dalle 16 e ad ingresso libero, è l’incontro tra realtà corali ed esperti di regioni diverse con due concerti e due seminari nei quali interverranno autorevoli musicisti, maestri e direttori di cori. Il primo seminario metterà a confronto i repertori dei cori popolari trentino, sardo, emiliano e del sud Italia; il secondo rifletterà sulla vocalità del coro popolare misto e maschile.

IL PROGRAMMA

Sabato 30 settembre (16.00-18.00) si terrà il seminario sul tema “Esperienze di ascolto e confronto: Trentino, Sardegna, centro-sud Italia” con Mauro Pedrotti (direttore del Coro della Sat, “Temi e curiosità del canto popolare trentino”), Alessandro Catte (musicista e compositore, “La coralità di ispirazione popolare di scuola nuorese”) ed Elide Melchioni (netnonusicologa, fondatrice e direttore del Coro Farthan di Marzabotto, “Tra tradizione e innovazione”). Seguirà dalle 18.30 alle 20.30 un concerto dei cori Compagnia del Canto della val Rendena, Torre Franca di Mattarello, Rondinella di Mezzana e Sette Torri di Storo.

Domenica 1° ottobre (16.00-18.00) ci sarà invece il seminario sul tema “Il coro misto di ispirazione popolare: vocalità, repertorio, esecuzione”, con Mario Lanaro (musicista e compositore vicentino, “Coro popolare: esiste?”), Mauro Pedrotti (“Trascrizioni: problemi estetici e tecnici”) e Giorgio Larcher (direttore della corale polifonica Antares e insegnante di vocalità e canto popolare, “Suono, vocalità, coralità”). Seguirà dalle 18.30 alle 20.00 il concerto conclusivo dei cori Rio Bianco di Panchià, Amicizia di Volano e Bella Ciao di Trento.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina