Immigrazione e politiche di integrazione, a “Scrutare Orizzonti” incontro con Carlo Melegari (Cestim Verona)

Locandina “Scrutare orizzonti”, Missionari Verbiti Varone di Riva del Garda

Venerdì 29 settembre alle 20.30, per la rassegna promossa dal Gruppo Dialogo dei Missionari Verbiti di Varone a Riva del Garda, “Scrutare Orizzonti”, arrivata ormai alla sua undicesima edizione, è in programma una serata con il sociologo Carlo Melegari del CESTIM – Centro Studi Immigrazione di Verona. L’incontro “Politiche ragionevoli dell’immigrazione e dell’integrazione” sarà introdotto da padre Gianfranco Maronese dei Missionari Verbiti di Varone e moderato dal redattore del nostro settimanale Augusto Goio.

Melegari è impegnato ininterrottamente dal 1980 in attività di ricerca-intervento e di formazione degli operatori sociali nell’ambito delle problematiche relative ai fenomeni migratori. Negli anni ‘80 si è occupato prevalentemente dell’emigrazione italiana in Germania, Belgio e Inghilterra.

Dal 1990, anno di fondazione del Cestim di Verona, si occupa soprattutto di immigrazione straniera in Italia. Con il Cestim, di cui è stato per più di ventanni il direttore, ha promosso iniziative mirate a favorire sul territorio la buona integrazione degli immigrati, cercando di creare, per quanto possibile, le migliori condizioni per la fruizione soddisfacente da parte loro di pari opportunità nell’accesso al lavoro, alla casa, alla padronanza della lingua, alla scuola e ai servizi socio-sanitari e culturali.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina