“È successo dieci anni fa. Succede ancora”. A Trento le celebrazioni per la Giornata in Memoria delle Vittime dell’Immigrazione

Si celebra anche quest’anno il 3 ottobre, nella ricorrenza del tragico naufragio del 2013 in cui oltre 360 persone persero la vita in mare nel tentativo di raggiungere Lampedusa, la Giornata nazionale in Memoria delle Vittime dell’Immigrazione, che a Trento sarà ricordata con un doppio appuntamento che si inserisce nel ricco programma della Settimana dell’accoglienza promossa da Cnca Trentino Alto Adige.

È successo dieci anni fa. Succede ancora”, il titolo della Giornata, che si aprirà alle ore 14, in via Madruzzo, dove sarà allestita una Mostra fotografica multisensoriale dal titolo “Nella direzione giusta. Da Bihać al Trentino con i migranti che percorrono la rotta balcanica”. Alle 18, quindi, la cerimonia si sposterà al Cimitero monumentale di Trento, con i saluti delle istituzioni; a seguire andrà quindi in scena “Welcome”, di e con Beppe Casales, con musiche di Isaac de Martin: uno spettacolo sulle migrazioni umane, un movimento di uomini, donne e bambini che nel cercare pace trovano un muro, un confine chiuso. Una rappresentazione che restituisce profondità di sguardo e dignità alle storie.

A dieci anni dal naufragio di Lampedusa, l’evento vuole essere un’occasione per ricordare tutte le persone che da allora, ogni giorno, continuano a perdere la vita nel viaggio in cerca di pace, e per chiedere insieme che non accada mai più.

Con il patrocinio del Comune di Trento, l’evento è a cura di: Centro Astalli Trento onlus – Tavolo locale delle appartenenze religiose forum trentino per la pace e i diritti umani – Fondazione Caritas diocesana – Mediterranea Trento – Associazione Fandema.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina