È uscita la “Laudate Deum”: l’esortazione apostolica del Papa sarà letta anche alla Libreria Arcadia di Rovereto

Foto SIR/Marco Calvarese

“Perché un essere umano che pretende di sostituirsi a Dio diventa il peggior pericolo per sé stesso”. Con queste parole papa Francesco spiega il titolo della sua nuova esortazione apostolica, uscita oggi, mercoledì 4 ottobre: la “Laudate Deum”. La spiegazione di Francesco è contenuta nelle ultime righe dell’esortazione apostolica, che ha visto la luce, non a caso, nel giorno della festa del santo di Assisi.

La “Laudate Deum” si pone in continuità con l’enciclica “Laudato si'” del 2015. Oltre a “specificare e completare quanto già affermato nel precedente testo sull’ecologia integrale”, Francesco lancia un “allarme e una chiamata alla corresponsabilità di fronte all’emergenza del cambiamento climatico, prima che sia troppo tardi”. Il Pontefice scrive: “Con il passare del tempo, mi rendo conto che non reagiamo abbastanza, poiché il mondo che ci accoglie si sta sgretolando e forse si sta avvicinando a un punto di rottura” e che “non c’è dubbio che l’impatto del cambiamento climatico danneggerà sempre più la vita di molte persone e famiglie”. È una “delle principali sfide che la società e la comunità globale devono affrontare” e “gli effetti del cambiamento climatico sono subiti dalle persone più vulnerabili, sia in patria che nel mondo”.

LA “LAUDATE DEUM” VERRA’ LETTA ALLA LIBRERIA ARCADIA DI ROVERETO

L’esortazione apostolica verrà letta pubblicamente in 12 librerie italiane, su iniziativa della Libreria Editrice Vaticana. Fra queste c’è anche la libreria Arcadia di Rovereto, dove alle 19 di mercoledì 4 ottobre si potrà partecipare a questo momento.

“Con questa iniziativa, che esalta il ruolo delle librerie come presidi culturali e diffusori di pensiero – sottolinea Lorenzo Fazzini, responsabile editoriale della Libreria Editrice Vaticana – vogliamo permettere al maggior numero di persone un approccio diretto e immediato con Laudate Deum, che segnerà il dibattito pubblico dei prossimi tempi. Il tema ecologico è la questione di oggi. Francesco ci sprona a pensare e agire per il bene comune”.

QUI IL TESTO INTEGRALE DELLA LETTERA APOSTOLICA

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina