A Rovereto si parla di migranti: ‘Quale Umanità’, con il giornalista Vincenzo Montalcini

Venerdì 6 ottobre alle ore 20.30 negli spazi della Sala Kennedy di Corso Rosmini a Rovereto si terrà l’incontro dal titolo ‘Quale Umanità’, con il giornalista Vincenzo Montalcini, direttore della testata online CrotoneNews.com e autore dell’instant book dall’omonimo titolo, ispirato alla strage dei migranti di Cutro, un documento che spinge alla riflessione sulla condizione umana.

Papa Francesco recentemente è tornato a parlare del dramma dei migranti chiedendo umanità e attenzione. Ha fatto notare come ci siano migranti che vengono trattati come palline da ping pong, arrivano e sono rimandati indietro, per finire nuovamente nei lager libici o alla mercè di trafficanti e approfittatori, in una spirale di sofferenza e difficoltà senza fine. Oggi c’è coscienza del problema migratorio, ma esso viene trattato come un’emergenza scomoda di cui disfarsi il più presto possibile. Con risposte parziali, securitarie, che cercando soluzioni semplici non affrontano il fenomeno nella sua complessità. Risposte che sempre di più ledono la dignità della persona e i suoi diritti fondamentali.

Di questi temi si parlerà con Vincenzo Passerini, per rileggere le politiche europee e italiane in merito al fenomeno migratorio. “Come associazioni osserviamo con preoccupazione come i diversi governi europei stiano chiudendo le porte e non rispettino le leggi sull’asilo e i più elementari diritti umani. Mentre il ministro degli Interni francese ha annunciato l’intenzione di rafforzare i controlli alla frontiera italiana, anche diversi altri Stati membri dell’UE hanno dichiarato di voler chiudere le porte. Ad agosto, le autorità tedesche hanno deciso di interrompere i processi di selezione dei richiedenti asilo che arrivano in Germania dall’Italia nell’ambito del “meccanismo di solidarietà volontaria”.

L’incontro è promosso dal Centro Pace ecologia e diritti di Rovereto, CAVA – Coord. ass. della Vallagarina per l’Africa, Forum trentino per la Pace e i diritti umani – CAV Coord. Accoglienza della Vallagarina – ANPI Rovereto – Vallagarina “Angelo Bettini” e Tam Tam per Korogocho all’interno della 9° Settimana dell’Accoglienza del Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza Trentino Alto Adige per “abitare la comunità”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina