Parte dalla Bookique con Lepre il percorso trentino dell’Upload on Tour 2023

Dopo l’avvio in terra tirolese, parte dal capoluogo il percorso trentino dell’Upload on Tour 2023: venerdì 6 ottobre, infatti, alla Bookique di via Torre d’Augusto, la seconda tappa della lunga serie di concerti che attraverserà tutto l’Euregio porterà a Trento la musica anti-pop di Lepre, eclettico artista romano che sarà preceduto sul palco, come da tradizione, da tre giovani talenti del territorio, ovvero Bianca, Malogrido e Dave Wildheart.

Cantante, batterista, percussionista e rumorista, quello di Lepre non è un volto nuovo nel panorama musicale. Già noto nella scena romana con il progetto LeSigarette e al fianco di Lucio Leoni sin dal 2016 come batterista e membro stabile della band, Lepre ha dato vita a un progetto solista che racchiude in sé tutta la sua formazione da musicista e le sue esperienze, con uno slancio consapevole verso la ricerca di suoni. “Malato”, uscito per Trovarobato a Maggio 2022, è il suo album di esordio, un lavoro dal gusto audace, dalle connotazioni ‘anti-pop’ in cui le melodie si lasciano consapevolmente contaminare da parti più sperimentali che riescono a svincolare la musica di Lepre dal bisogno di definirsi in un unico genere.

Prima di lui, sul palco della Bookique ci sarà spazio anche per tre artisti in rappresentanza dei territori di Tirolo, Alto Adige e Trentino, selezionati tra i numerosi iscritti alla piattaforma di UploadSounds. Da Bolzano viene Bianca, cantautrice e pianista altoatesina avvicinatasi fin da giovanissima alla scrittura e alla composizione. Vincitrice del premio speciale under 21 di Uploadsounds nel 2020 e semifinalista del Rock Contest nel 2021, con la sua musica atmosferica ed evocativa, caratterizzata da armonie spesso dissonanti, influenzata dal jazz e dalla musica classica, ha finora pubblicato due singoli e aperto concerti ad artisti come Colapesce/Dimartino, Davide Toffolo e Motta. A rappresentare il Trentino sarà invece Malogrido, progetto musicale dai toni hiphop/R&B/NeoSoul del produttore e musicista Enrico Minati, che dopo aver pubblicato già 8 singoli e l’Ep “nel vortice” sta preparando il suo prossimo Ep in uscita verso l’inizio del 2024. È originario di Fließ, Tirolo, Dave Wildheart, cantautore che ha iniziato la sua attività durante la pandemia di Covid-19, esibendosi alla finestra per intrattenere i vicini. Un passatempo nato quasi per gioco che, inaspettatamente, gli è valso una lunga serie di estimatori e la partecipazione a numerosi eventi musicali, fino ai 150 concerti in cui si è trovato ad esibirsi solo nell’ultimo anno.

I tre progetti, iscritti alla piattaforma di UploadSounds, oltre ad avere l’opportunità di suonare dal vivo a Trento, sono in corsa per essere scelti per la grande finale del contest di UploadSounds 2023. Il concorso si chiuderà sabato 25 novembre con le audizioni finali, durante le quali i 12 finalisti (selezionati da una giuria internazionale composta da professionisti del mondo musicale) si contenderanno gli interessanti premi per i primi tre classificati e per il miglior artista under 21. Per partecipare basta iscrivere gratuitamente il proprio progetto musicale alla piattaforma di UploadSounds sul portale www.uploadsounds.eu, entro e non oltre le 23.59 del 5 novembre 2023. Oltre a registrarsi, i musicisti saranno chiamati a caricare sul sito un proprio brano originale.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina