È morto il missionario padre Ezio Filippi

È morto martedì 10 ottobre padre Ezio Filippi, missionario comboniano originario di Albiano, che ha vissuto per 60 anni in Uganda. Martedì ricorreva il giorno in cui la Chiesa venera san Daniele Comboni, fondatore degli istituti Missionari Comboniani del Cuore di Gesù e delle Pie Madri della Nigrizia.

Padre Filippi aveva 90 anni e, dopo un breve periodo in Italia per dei problemi di salute, rientrato solo a settembre dalla missione, è morto a Brescia. I funerali sono stati celebrati oggi, giovedì 12 ottobre, nella chiesa parrocchiale di Albiano.

Ad aprile 2022, dall’Africa, padre Ezio scrisse una lettera al periodico Comunione e missione, del Centro missionario diocesano, in una sorta di suo testamento spirituale. Il testo è riportato integralmente sul sito dell’Arcidiocesi di Trento (QUI IL LINK). “Ditemi voi, nella Chiesa della quale siamo diventati membri col Santo Battesimo, c’è forse una vocazione più grande, più attraente, più affascinante, più gioiosa della mia che mi ha portato a trascorrere 59 anni in Africa?”, scriveva il comboniano in quella lettera.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina