Studentati universitari, in Trentino presentate domande al Miur per 1.181 posti alloggio

Un rendering dello studentato di Piedicastello

Sono stati resi pubblici gli esiti della valutazione del Ministero dell’Università e della Ricerca (Miur) per l’individuazione delle strutture idonee da destinare ad alloggi e residenze universitarie, attraverso i fondi del PNRR. Lo comunica l’Opera Universitaria in una nota.

Lo scopo dell’intervento è la creazione di 52.500 posti di alloggio, che si aggiungeranno, entro il 2026, ai 7.500 già assegnati. Nel maggio di quest’anno era stato pubblicato quindi un avviso al quale hanno risposto i soggetti interessati a rendere disponibili immobili da destinare ad alloggi o residenze universitarie.

In Trentino sono state presentate domande per un totale di 1181 posti alloggio tra Trento e Rovereto, di cui 471 tra Opera Universitaria e Università e 710 da parte di privati. Tra i posti di alloggio individuati a Trento ci sono il Cinema Roma, Casa Girelli, il Collegio Clesio e la residenza Santa Margherita.

In Italia, invece, sono stati dichiarati idonei 67.292 posti alloggio, di cui 15.104 di soggetti pubblici, 50.524 di soggetti privati e 1664 di enti ecclesiastici.

Il prossimo step sarà un nuovo bando che assegnerà un finanziamento pari a circa 20.000 euro a posto alloggio per la copertura delle spese di gestione, che richiederà anche ai privati di destinare il 20% di queste nuove residenze agli studenti del diritto allo studio, mentre il restante 80% sempre a studenti, però a mercato libero.

“Grande soddisfazione nel registrare la risposta del territorio a questa iniziativa di potenziamento della presenza universitaria a Trento e Rovereto, sia da parte di enti pubblici che di privati”, commenta la presidente di Opera Universitaria Maria Laura Frigotto. “Di fronte alla contrazione del mercato alloggiativo, infatti, la partnership pubblico-privato è la chiave per ampliare la disponibilità di posti per il diritto allo studio”.

Opera Universitaria ha partecipato a questa manifestazione di interesse con 364 posti, iniziando dalla Residenza Santa Margherita, che sarà inaugurata nel corso del 2024, ed inserendo anche lo studentato previsto a Rovereto.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina