Ucraina, in Trentino oltre 1000 persone accolte dal marzo 2022 al gennaio 2023

In Trentino sono stati accolti oltre mille ucraini tra il marzo 2022 e il gennaio 2023 con il progetto di accoglienza straordinaria.

Nell’80% dei casi si tratta di nuclei familiari. Il 62% delle persone accolte è di genere femminile, mentre il 42% è under 18.

Attualmente sono 501 i richiedenti protezione temporanea provenienti dall’Ucraina accolti nell’ambito dei Protocolli di intesa tra Commissariato del Governo e Provincia autonoma di Trento, e sono 75 gli immobili (sia alloggi che strutture collettive) utilizzati ai fini dell’accoglienza ubicati in 45 comuni del Trentino.

Questi dati sono stati presentati in conferenza stampa post Giunta provinciale ieri, a Nogaredo, dal presidente della Provincia di Trento Maurizio Fugatti, che ha ricordato anche il viaggio della Protezione civile al confine moldavo nell’ambito dell’operazione della Protezione civile nazionale. 11 tir e 18 container di materiali utili all’allestimento di un campo di accoglienza e generi alimentari destinati alle persone in fuga dalla guerra sono stati portati nel marzo 2022 nella cittadina di Anienii Noi.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina