Bando Generazioni 2023-2024, ecco i tre vincitori

Credit: Michele Purin

Sono stati annunciati i tre progetti selezionati per l’edizione 2023-2024 del bando Generazioni nella sua inedita formula biennale, a tema “Innesti Creativi. Ripensa, rigenera, ricrea”.

Tra i vincitori ci sono il progetto “kulturZONA” di JoyEnJoy, che tratta il tema della rigenerazione partecipata e urbana e il ripensamento di un polo culturale e sociale per la comunità di Salorno, e il progetto dell’associazione ricreativa culturale Smarmellata, che porta il titolo “A mezz’aria tours”, con la proposta di tour innovativi ed esplorazioni partecipate che uniscano Alto Garda e Ledro alla Val Venosta, promuovendo pratiche di rigenerazione creativa del territorio. Infine, il terzo progetto selezionato è quello del gruppo informale composto da Nicolò Bassetti, Pietro Michelini e Martin Marini, “Vallə”, per la realizzazione di un film di finzione basato sui racconti orali degli anziani e delle anziane di paese e realizzato da un team misto di sceneggiatori under 30.

Il bando chiedeva ai progettisti di rispondere alla sfida della rigenerazione intrecciando persone e luoghi per superare barriere territoriali e generazionali, rivitalizzando borghi e quartieri. Erano 12 i progetti che avevano superato le prime selezioni, spiccando tra le 56 proposte progettuali raccolte.

I tre progetti vincitori potranno ricevere fino a 35.000 euro, prenderanno avvio ora e termineranno entro dicembre 2024, con un momento pubblico che entrerà a far parte del programma “Rassegna Generazioni off”. Nel mentre grazie a Generazione Factory avranno la possibilità di ampliare la propria rete e le proprie competenze attraverso attività di networking e un’alta formazione.

Il Bando Generazioni è organizzato dalle cooperative sociali Young Inside e Inside in collaborazione con Mercurio Società Cooperativa e con il sostegno delle Politiche Giovanili delle Province autonome di Bolzano e Trento e della Regione autonoma Trentino – Alto Adige/Südtirol. I sostenitori ufficiali sono Alperia e Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano.

I TRE PROGETTI VINCITORI NEL DETTAGLIO

Il progetto “kulturZONA” porta la nostra attenzione a un paese di confine e in particolare al comune di Salorno, dove attraverso una preliminare operazione di rigenerazione partecipata e urbana si andrà a realizzare un polo per la comunità, favorendone la nascita dal basso creando legami e stimolando un processo di innesti culturali con valore sociale. JoyEnJoy, associazione che promuove iniziative culturali, artistiche, sociali e ricreative atte a favorire una partecipazione attiva della comunità, in qualità di community manager, avvierà delle collaborazioni con differenti enti e realtà del terzo settore, in particolare con associazioni giovanili operanti tra la provincia di Trento e quella di Bolzano per creare importanti legami tra le due province e abbattere le barriere linguistiche. In questo modo si darà vita a nuove connessioni tra generazioni e territori differenti che troveranno inedite occasioni di incontro, laboratori ed esperienze nella comunità di Salorno.

JoyEnJoy. Credit: Frabiato Film

Con “A mezz’aria tours | Esplorazioni partecipate e innesti oltre i confini” l’Associazione Ricreativa Culturale Smarmellata prosegue la sua ricerca-azione attraverso esplorazioni partecipate che, partita negli scorsi anni a livello provinciale, si anima quest’anno di un’ambizione regionale (dall’Alto Garda e Ledro alla Val Venosta) diffondendo pratiche di rigenerazione creativa del territorio. Se in Alto Garda, attraverso processi di ibridazione e co-progettazione, il progetto mira ad attivare luoghi sospesi con attività di tour e trekking che mescolino i linguaggi creativi, in Val Venosta il progetto si apre a una fase esplorativa, attraverso processi di networking e scoperta di luoghi. Smarmellata, attraverso la creazione di nuove partnership, si mette innanzitutto in ascolto dei creativi e dei giovani del posto, per una ri-narrazione territoriale che parta direttamente da loro.

Smarmellata. Credit: Frabiato Film

Il progetto “Vallə” del Gruppo Informale composto da Nicolò Bassetti, Pietro Michelini e Martin Marini, liberi professionisti dell’audiovisivo, è stato premiato per la sua freschezza, il suo linguaggio contemporaneo e la sua proposta innovativa, innanzitutto perché intercetta fin dai suoi ideatori un pubblico giovanile under 30. Tramite l’incontro tra differenti generazioni, tra cui sceneggiatori under 30, ospiti settantenni ma anche ragazzi e ragazze delle superiori, vedrà la realizzazione di un film di finzione ispirato ai racconti orali degli anziani e delle anziane di paese. Si tratta di una rigenerazione che parte da questi inediti incontri intergenerazionali e che punta a valorizzare i borghi come centri di residenza artistica per renderli protagonisti assieme a quelle storie di paese per lo più dimenticate che ne rappresentano dei veri piccoli tesori nascosti, pronti ora a venire allo scoperto.

Gruppo informale del progetto “Valli/e”. Credit: Michele Purin
vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina