Elezioni provinciali, ecco gli orari di apertura degli uffici comunali per rilascio di carte di identità e tessere elettorali

In vista delle elezioni provinciali di domenica 22 ottobre, il Comune di Trento comunica che gli uffici rimarranno aperti al pubblico da martedì 17 a domenica 22 ottobre per assicurare il rilascio delle carte di identità per gli elettori che ne fossero sprovvisti e per la consegna delle tessere elettorali e il rilascio di eventuali attestati sostitutivi.

In particolare, l’Ufficio elettorale di piazza Fiera 17 resterà aperto da martedì 17 a sabato 21 ottobre dalle 8 alle 19 e domenica 22 ottobre dalle 6 alle 22. Gli uffici delle circoscrizioni suburbane di Gardolo, Bondone, Ravina-Romagnano e Argentario saranno aperti al pubblico domenica 22 ottobre dalle 6 alle 22. Nella stessa giornata rimarranno chiuse, invece, le circoscrizioni di Meano, Sardagna, Povo, Mattarello e Villazzano, oltre alle tre circoscrizioni urbane.

Gli elettori possono stampare autonomamente il proprio attestato di voto con la propria identità digitale al seguente link: www.comune.trento.it/Aree-tematiche/Statistiche-e-dati-elettorali/Elettorale/Stampa-il-tuo-attestato-di-voto.

INFORMAZIONI UTILI PER IL VOTO

Aggiornamento tessere elettorali: per essere ammesso al voto ogni elettore dovrà esibire la tessera elettorale, assieme ad un documento di identità personale. Per poter esercitare il diritto di voto è quindi importante che ogni elettore sia in possesso di una tessera elettorale che riporti i dati aggiornati della residenza dell’elettore e della sezione in cui potrà recarsi a votare.

Smarrimento, furto o deterioramento della tessera elettorale: in caso di furto o smarrimento si può richiedere il duplicato all’ufficio elettorale. Si può ottenere il duplicato anche in caso di deterioramento della tessera: basterà presentarsi all’ufficio elettorale con la vecchia tessera da restituire.

Voto assistito: gli elettori ciechi, amputati alle mani, affetti da paralisi agli arti superiori possono farsi accompagnare in cabina da una persona di fiducia per essere aiutati nelle operazioni di voto. Se l’impedimento non è evidente per farsi accompagnare in cabina devono munirsi di un certificato medico rilasciato gratuitamente dall’Azienda sanitaria che attesti che l’elettore non può esprimere da solo il voto. Il certificato medico può anche essere presentato all’ufficio elettorale che annota sulla tessera elettorale il diritto al voto assistito. L’interessato non ha quindi più bisogno di presentare per ogni elezione un nuovo certificato medico.

Voto elettori non deambulanti: gli elettori non deambulanti possono votare in qualsiasi sezione elettorale del Comune contraddistinta con l’apposito simbolo. Tutti gli elettori non deambulanti possono votare previa esibizione di attestazione medica rilasciata dal funzionario medico designato dall’Azienda sanitaria.

I seggi senza barriere architettoniche sono attualmente 17 e sono presenti in tutte le Circoscrizioni cittadine. I seggi elettorali del Comune di Trento sono 98. Vi sono poi 9 seggi speciali e 8 seggi volanti per permettere la raccolta del voto presso gli ospedali, case di cura e casa circondariale. Ufficio Elettorale: 0461 / 884298 – 884299 – ufficio.elettorale@comune.trento.it.

Per esigenze connesse alle operazioni elettorali lunedì 23 ottobre l’ufficio elettorale sarà chiuso al pubblico.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina