Tutto ciò che devi sapere sulla fine della tutela per l’energia

Si avvicina la fine del mercato tutelato per l’energia. Per capire cosa accadrà e scoprire i vantaggi del mercato libero, ne parliamo con il Direttore dell’Area Mercato di Dolomiti Energia, Romano Stefani.

Cos’è il Servizio di Maggior Tutela?
Il Servizio di Maggior Tutela prevede condizioni per la fornitura di energia uguali per tutti, definite periodicamente a livello nazionale dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA). Per sapere se si è nel mercato tutelato basta controllare se sulla bolletta c’è la dicitura “Servizio di Maggior Tutela”.

Cosa succede con la fine della tutela?
Chi è già nel mercato libero non è toccato da questo cambiamento, mentre chi è ancora nel Servizio di Maggior Tutela è bene sappia cosa succederà: ARERA dovrà indire delle aste e chi non avrà scelto il proprio fornitore nel mercato libero si vedrà assegnato d’ufficio il vincitore dell’asta. Per conoscere maggiori dettagli, consiglio di leggere l’approfondimento pubblicato sul sito di Dolomiti Energia.

Il passaggio al mercato libero conviene?
Il passaggio al mercato libero permette di scegliere l’offerta più adatta alle proprie abitudini di consumo, cosa non si può fare nel Servizio di Maggior Tutela, con offerte a prezzo fisso o variabile, monorarie o biorararie, bonus di benvenuto o sconti su alcune voci della bolletta. Tra le proposte ce ne sono anche di ecosostenibili come, per esempio, le offerte luce di Dolomiti Energia, che prevedono forniture di energia elettrica 100% da fonti rinnovabili certificate con Garanzie d’Origine. Un’ultima cosa importante da dire è che il passaggio al mercato libero è semplice e gratuito e a occuparsi di tutto è il nuovo fornitore scelto.

Chi sono i clienti vulnerabili?
È considerato vulnerabile chi percepisce il bonus sociale, gli over 75, chi beneficia della legge 104, persone con disabilità o economicamente fragili, chi abita in strutture di emergenza dopo calamità naturali. Per tutte queste persone il Servizio di Maggior Tutela continuerà a esistere, fermo restando che possono sempre decidere di passare al mercato libero in qualsiasi momento.

La tutela finisce anche per il gas?
Sì. I clienti riceveranno una comunicazione dal proprio fornitore, senza impegno, con informazioni utili sulla fine della tutela gas e sulle diverse opzioni di scelta tra le offerte più convenienti.

C’è qualcos’altro che vuole dire ai lettori?
Ricordo solo che i consulenti di Dolomiti Energia sono a disposizione, di persona o al telefono, per rispondere alle domande sulla fine della tutela, controllare la bolletta e guidare passo passo nel passaggio al mercato libero.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina