Ad Ala sabato 28 ottobre la “passeggiata in rosa” per la prevenzione dei tumori femminili

Ad Ala sabato 28 ottobre torna per il terzo anno consecutivo la “passeggiata in rosa”, la camminata in compagnia in occasione del mese per la prevenzione dei tumori femminili.

La passeggiata è promossa e organizzata dalle donne del consiglio comunale e dalla Pro Loco di Ala. Sarà l’occasione per inaugurare due nuove panchine in via Giaro, proposte e volute dalla Pro Loco di Ala. La loro originalità sta nella progettazione: facilitano la seduta chi fatica a camminare, riservando a queste persone un posto in mezzo, al centro della conversazione. Una è di colore rosa, una è azzurra, per ricordare l’importanza della prevenzione dei tumori, rispettivamente, femminili e maschili. L’inaugurazione avverrà al termine della camminata, in presenza dei rappresentanti della Lilt di Trento e della Banda Sociale di Ala.

“La Pro Loco di Ala – commenta il presidente Stefano Gaiga – è orgogliosa di essere vicina alla cittadinanza anche con queste panchine, oltre alla volontà di collaborare con le altre associazioni del territorio e con il Comune per la realizzazione di eventi e manifestazioni, riteniamo sia davvero importante essere veicolo di importanti messaggi, a vantaggio del benessere e della salute di tutti”.

La camminata in rosa partirà alle 10 di sabato da parco Perlé. Durerà circa un’ora e terminerà in via Giaro, dove verranno inaugurate le panchine, che si trovano nei pressi della sede di Ala della cooperativa Impronte (già Il Ponte), realtà che si occupa anche di disabilità. L’invito è aperto a tutti, e si consiglia di indossare un capo di colore rosa.

“Anche quest’anno – commenta l’assessora Francesca Aprone – l’amministrazione propone un momento di riflessione dedicato all’importanza della prevenzione e allo screening dei tumori femminili. È un impegno che ci prendiamo sempre come donne del consiglio comunale, insieme. C’è assoluto bisogno di ricordare che i controlli periodici fanno un’enorme differenza in tema di prevenzione. Per questo il mese di ottobre vede anche il municipio illuminato di rosa, colore della prevenzione tumori femminili, affinché rappresenti un nodo al fazzoletto, il promemoria a fissare una visita di controllo”.

“Questa iniziativa – aggiunge il vicesindaco e sindaco reggente Luigino Lorenzini – ha il sostegno convinto della nostra amministrazione e accolgo con piacere quest’anno l’allargamento della partecipazione della Pro Loco e della Banda sociale, per l’inaugurazione delle nuove panchine inclusive”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina